4 ricette con le erbe aromatiche, le mie preferite: la melissa, l’erba cedrina e l’erba amara
4 modi diversi per cucinare con le erbe aromatiche
Ci sono erbe aromatiche dal profumo e dal sapore delizioso che però non vengono utilizzate tantissimo in cucina come altre quali la salvia, il rosmarino, il prezzemolo ecc.
Voglio proporvi una raccolta di mie ricette, sia dolci che salate a base delle erbe aromatiche che preferisco che sono la melissa, l’erba cedrina e l’erba amara.
Le prime due sono entrambe caratterizzata da un forte aroma agrumato, l’erba amara invece è un’aromatica poco conosciuta è molto particolare e rappresenta per me un ricordo dell’ infanzia.
RICETTE CON LE ERBE AROMATICHE
Per questo motivo l’ho utilizzata per dare un tocco in più ad una torta soffice a base di uva bianca.
Il Partenio, Tanacetum parthenium, è una pianta aromatica dal forte ed inconfondibile aroma che a Verona chiamiamo erba amara, in dialetto daniel (da non confondere con altre erbe chiamate “erba amara” utilizzate in altre regioni d’Italia).
E’ un’erba alla quale sono particolarmente legata perché mia nonna la utilizzava sempre per fare il tortel, delle semplicissime ma squisite frittatine che ci preparava per merenda e che potevano essere a nostro piacimento dolci o salate, a seconda se preferissimo mettere sale o zucchero una volta cotte.
Come si può capire dal nome è una pianta dal sapore amarognolo che va dosato con cautela in modo da insaporire senza però risultare predominante sui cibi.
Propongo due ricette con l’erba amara, un risotto realizzato con il riso di Verona, il Vialone Nano ed una versione un po’ particolare e molto delicata dei canederli in brodo a base di pollo.
La Melissa officinalis o melissa è un’ erba aromatica che fa parte della stessa famiglia della menta, infatti le foglie sono simili, ma presenta una aroma completamento diverso, ha un delizioso profumo di limone che la rende inconfondibile, grazie alle sue proprietà sedative e rilassanti è molto usata per realizzare tisane, decotti ed infusi.
Il suo sapore fresco e agrumato la rendono ottima nei dolci ma perfetta ache sia per attenuare carni dal gusto deciso come l’agnello sia per esaltare invece pesce o carni delicate come il pollo ed il tacchino.
Da tantissimo non passavo nel tuo blog e come al solito trovo meraviglie!!
Grazie Letizia, sono contenta di rivederti anche qui. Baci
ma che spettacolo questo post, quante belle ideeeeee….
ho appena acquistato anche io l'erba limone, non vedo l'ora di utilizzarla al meglio…seguirò i tuoi consigli!
Bacioni e buona giornata
Grazie Simo!
Ricette bellissime e anche tanto profumate…Complimenti per tutto!
Grazie mille Damiana