8 ricette con le erbe aromatiche, le più usate: basilico, salvia, menta e rosmarino

8 modi diversi per cucinare le erbe aromatiche

Mi piace molto utilizzare in cucina le erbe aromatiche, trovo che siano in grado di trasformare e rendere saporito e squisito anche il piatto più semplice e banale.
Ad esempio una semplicissima pasta all’olio, un riso in bianco o un pesce bollito, con l’aggiunta di erbe aromatiche fresche come basilico, santoreggia, timo, maggiorana, dragoncello, acquistano sapore diventando più appetibili senza essere appesantiti ma anzi arricchendosi di principi nutritivi, vitamine e minerali e consentendoci di diminuire la quantità di sale.
Oggi propongo una raccolta di ricetta che ho realizzato negli ultimi mesi con le erbe aromatiche più conosciute ed utilizzate in cucina e cioè salvia, rosmarino, alloro, menta, prezzemolo e basilico.
 
RICETTE CON LE ERBE AROMATICHE
La Salvia
La salvia (Salvia officinalis) è molto probabilemente l’erba aromatica più utilizzata e conosciuta, in cucina è spesso impiegata per insaporire la carne o, abbinata al burro per condire molti primi piatti come i tortellini, gli gnocchi o le fettuccine, inoltre le foglie fritte sono squisite da gustare come aperitivo; personalmente amo metterla, in piccole quantità, anche in zuppe e minestre assieme al rosmarino ed all’alloro.
Le foglie di salvia, a differenza di altre erbe che è preferibile aggiungere ai piatti crude, come il basilico o la menta, mantiene il suo sapore durante la cottura e anzi arricchisce i cibi sprigionando il suo aroma.
cucinare le erbe aromatiche
Come prima ricetta propongo un pane senza lievitazione, il Soda Bread o Irish Bread, veloce e semplice da preparare, che ho arricchito con un trito di profumatissime erbe aromatiche, tra le quali la salvia.



1. Soda Bread con Erbe aromatiche

uso delle erbe aromatiche in cucina

Il Rosmarino
Il rosmarino (Rosmarinus officinalis) è l’erba aromatica del Mediterraneo per eccellenza, infatti cresce spontanea lungo le coste del nostro mare.
E’ ottimo per realizzare le marinature, sul pesce, per insaporire le zuppe, le minestre, gli arrosti, le focacce e soprattutto le patate.
Le foglie di rosmarino si possono consumare sia fresche che essiccate, in quanto mantengono il loro aroma, come la salvia è ottimo anche aggiunto ai cibi durante la cottura.
Rosmarino in cucina

Amo mettere il rosmarino nelle zuppe di verdure, legumi e cereali, sotto vi propongo due di queste ricette che mi sono piaciute particolarmente.


2. Zuppa di cicerchie alle erbe aromatiche e verdure dell’orto

 
uso delle erbe aromatiche
 
ricette con erbe aromatiche
 
Il Basilico
Il basilico va consumato fresco e a crudo, solo così mantiene il suo aroma e profumo.
Infatti essiccandolo il sapore cambia completamente e cuocendo le foglie anneriscono subito.
Gli usi più comuni, che tutti conosciamo, sono per realizzare il pesto alla genovese, per aromatizzare il sugo di pomodoro o nella pizza margherita ma a me piace molto utilizzarlo per aromatizzare le salse come la maionese, la salsa allo yogurt, le vellutate fredde, per il sapore fresco che conferisce ai cibi.

Le prime due ricette che propongo infatti prevedono l’utilizzo del basilico a crudo per insaporire una vellutata di cetriolo e una salsa allo yogurt per condire il pesce, mentre la terza, in abbinamento con il sapore fresco e pungente del lime per un riso che sa un po’ d’oriente.

erbe aromatiche usi in cucina
 
salsa al basilico
 
La Menta
Esistono diversi tipi di menta utilizzati in cucina: la menta piperita, la menta bergamotto, la menta gentile, la più delicata mentuccia (in realtà non fa parte del genere menta ma comunque è della stessa famiglia).
A parte l’uso dello sciroppo nei dolci, le foglie fresche dal sapore forte si accompagnano sia a carni dal gusto deciso, sia alle verdure grigliate o ai carciofi. Inoltre è spesso utilizzata per insaporire piatti a base di cous cous o di burghul.
Menta in cucina

Le mie ricette a base di menta sono: una salsa indiana, cucina che la usa spesso nei suoi piatti e una vellutata di zucchine da servire tiepida.

 
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail