99 Ricette per EXPO
Qualche giorno fa ho ricevuto una bellissima sorpresa, la mia foto sulla copertina del nuovo e-book “99 Ricette per EXPO. Mangiare all’italiana con INFormaCIBO”, ideato da INformaCIBO il web-magazine di enogastronomia e turismo.
Avevo partecipato lo scorso anno con la ricetta del “RISOTTO COL TASTASÀL SU CREMA AL PARMIGIANO REGGIANO E CANNELLA” al contest “La Cucina Italiana nel Mondo verso l’EXPO 2015″, evento promosso in collaborazione con INformaCIBO, UIR (Unione Italiana Ristoratori), CIM (Chef Italiani nel mondo), Consorzio del Prosciutto di Parma, Consorzio del Parmigiano Reggiano e Fabbri 1905, patrocinato da Expo Milano.
La mia ricetta in quell’occasione aveva ricevuto una menzione speciale dall’Ente Fiera di Isola della Scala ed ora la foto del mio piatto è sulla copertina di questa interessante pubblicazione in formato elettronico e a diffusione gratuita e la ricetta all’interno.
Il “risotto col tastasal” è un piatto tipico veronese a me molto caro perché legato alla mia infanzia, è il risotto delle sagre patronali, delle feste dell’uva, uno di quei piatti tipici che non possono mancare alle cene in casa tra amici, quando si vuole qualcosa di tradizionale che piaccia sempre a tutti.
L’ho personalizzato per quest’occasione, il formaggio è un ingredienti fondamentale di questo piatto ed invece di utilizzarlo per mantecare il riso con il burro ho scelto di realizzare una crema al Parmigiano Reggiano sulla quale servire il risotto inoltre per dare una nota croccante al piatto, dopo tanta cremosità, ho preparato delle saporite cialde di formaggio.
L’eBook, curato da Cristiano Bacchieri e Giulia Siena, con la prefazione di Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole e l’introduzione di Cesare Azzali, presidente di ParmaforExpo e Savino Vurchio, direttore dell’UIR ( Unione Italiana Ristoratori ) è un percorso nell’Italia delle eccellenze con ricette realizzate dagli chef delle più prestigiose associazioni di categoria: CIM (Chef Italiani nel Mondo) un network che raggruppa oltre 4000 chef italiani che lavorano in oltre 70 paesi in tutto il mondo; Associazione UIR (Unione Italiana Ristoratori) che punta a valorizzare il made in Italy all’estero; CIAO Italia, Ristoranti Italiani nel mondo e le Food Blogger della rete Bloggallline.
A conclusione di EXPO uscirà la seconda parte dell’eBook che raccoglierà altre ricette di chef e blogger.
Qui il link per scaricarlo
Margherita says
Complimenti, Paola, per l’importante riconoscimento che premia la tua bravura sia di cuoca, sia di fotografa.Ti mando un forte abbraccio.