Sono Paola, autrice di le mie ricette con e senza, architetto di professione, ma con una grande passione per la cucina e la fotografia.
Mi piace il cibo e adoro prepararlo per chi amo.
Il blog, nato inizialmente per avere un angolino tutto mio in cui ordinare le mie ricette e foto, è in continua crescita e mi sta portando grandi soddisfazioni.
Il titolo è nato dall’esigenza che ho spesso di togliere qualche ingrediente, per allergie o gusti, e reinventare o adattare le ricette per le persone per cui cucino.
Mi piace sperimentare in cucina ma anche preparare i piatti della tradizione con quei sapori e profumi che porto dentro di me da quando ero bambina…per i quali ringrazio la mamma e le nonne.
Ho una passione per i lievitati, dolci e salati che condividevo con mio padre che riusciva a fare la miglior focaccia del mondo.
tutte le verdure, preferendo sempre quelle di stagione,
provare cibi, sapori e ingredienti nuovi,
il mio olio extravergine d’oliva, profumato e delicato,
gli gnocchi di patate che faceva mia nonna,
il pasticcio di mia madre,
gli ingredienti freschissimi,
i colori dei cibi,
la pasta fresca,
cuocere al forno.
aglio e cipolla quando usati per coprire e non per insaporire i piatti,
il sale grosso perché non sopporto di sentirne i granelli in bocca,
il sale quando nasconde il vero sapore degli ingredienti,
i piatti con tanto burro,
il sapore dell’olio di semi e di molti oli d’oliva,
il sapore forte dei piatti pronti,
mangiare sempre le stesse cose,
sprecare il cibo,
friggere.
Maddai!! Quasi uguali io e te. Io i fritti li adoro, pero' me li concedo pochissime volte in un anno…
Ciao Roberta,
anch'io adoro i fritti ma odio farli. Il fatto è che non mi piace friggere ma mi piace mangiare il fritto… a dire il vero a chi non piace?
Ciao
Paola
Ciao!! Sono Nicole del blog "senzalattesenzauova" ti scrivo per comunicarti che ho inserito il tuo blog tra i miei dieci candidati per il "liebster award" non se se qualcun'altro l'abbia già fatto =) il tuo blog mi piace moltissimo – ricette utili (le mie sono tutte senza =) e grafica molto molto curata!!
In pratica dovresti continuare la cosa, se ti va, scegliendo altri dieci blog che vuoi consigliare, rispondendo alle mie dieci domande, proponendo dieci domande nuove ai tuoi dieci blog scelti e contattare ogniuno di loro per informarli…. cmq è tutto scritto nel mio post in cui ho suggerito il tuo blog, ecco il link: http://www.senzalattesenzauova.blogspot.it/2014/03/budino-al-cioccolato-e-liebster-award.html
un saluto
Nicole =)
Grazie mille Nicole del premio, mi fa piacere che tu abbia pensato a me.
Come ti ho già detto anche a me piace molto il tuo blog e lo trovo utilissimo per quelle persone che non possono mangiare certi alimenti ma non vogliono rinunciare alle cose buone.
Quanto mi ritrovo in buona parte dei…. NON MI PIACE ^_^
E' veramente un piacere conoscerti. A presto Paola.
Grazie, piacere mio Erica.
Ciao Paola.
Complimenti per la tua creatività e chiarezza.
Ricette fantastiche.
Ciao
Sara
Grazie mille Sara
Sono capitata per caso sul tuo blog e ne sono rimasta immediatamente attratta…cercavo dei muffins al cioccolato senza burro e yogurt e voilà. ..dalla tua ricetta direttamente nel mio forno proprio nell’istante in cui ti scrivo.
Complimenti per la tua presentazione..le tue passioni e la scelta grafica del tuo blog.
Buon lavoro e a presto ☺
Anna
Grazie mille Anna per essere passata di qua, spero i muffins ti siano piaciuti 🙂
A presto
Si puo cuocere la fogassa sulla gradela nel forno invece che sulla gradela. Grazie
Ciao Monica, la peculiarità della fogassa è proprio la cottura sulla gradela, quindi non so come possa essere il risultato. Al limite se non si ha il barbecue o il focolare va bene anche una bistecchiera sul fornello.
Ciao Paola, sono capitata x caso sulla tua pagina,e sono feliissima perchè anch’io sono dalle tue parti,sono di Lazise nativa, ma ora abito da tanti anni a Torino ,io la chiamo la mia città, la amo molto,vado in ferie sul lago e ci torno con piacere,ma solo per vacanze
ti faccio i complimenti per le tue ricette,infatti oggi cercavo di fare i tortei con il daniel, che io ne ho una pianta , essendo il primo maggio ,da noi c’è l’usanza, grazie di cuore, mi hai fatto tornare in mente tanti bei ricordi
Un caro saluto con affetto
Pinuccia Ferraris
Ciao Pinuccia, grazie mille, la ricetta è quella che mi faceva sempre mia nonna per merenda e sono molto affezionata a questo piatto che mi riporta ogni volta al passato.Mi fa piacere ti abbia fatto tornare alla mente dei bei ricordi.
A presto
Paola
Bellissimo blog, complimenti!
Ci sono arrivato per caso cercando istruzioni per il brodo granulare e ne sono rimasto veramente colpito … brava!
A presto,
Stefi
Grazie mille Stefano, mi fa molto piacere
Ciao Paola! Ho scoperto proprio oggi il tuo blog e mi sono vista tutti i tuoi tutorial per creare i backdrops e i backstage dei set; sei stata bravissima spiegazioni semplici con foto molto utili. Passerò spesso a cercare ispirazione fra le tue ricette, soprattutto quelle con la zucca 🙂 Mi piace aver trovato un blog a me vicino (io sono vegana e purtroppo spesso i blog veg hanno ricette che si perdono nella ricerca degli ingredienti).
Complimenti ancora (le foto mi piacciono e la grafica è molto fluida) e… continua a scrivere: la domanda che ti poni sul fatto di tenere aperta la pagina o no me la faccio anche io, l’unione fa la forza!!
Ci leggiamo presto,
Michela
Ciao, grazie Michela per le belle cose che mi hai scritto. A presto
I GNOCCHI, non gli gnocchi. Non si abbassi all’italiacano, per favore. Scriva in italiano
Ha perfettamente ragione Bruno 🙂