Antipasto sott’olio all’italiana
La ricetta di questo antipasto sott’olio era stata data a mia madre, molti anni fa, da un’amica di famiglia che era una bravissima cuoca e che ha condiviso con noi moltissime delle sue meravigliose ricette.
In genere, dato che l’ingrediente principale sono le melanzane, la preparo d’estate, ma ieri, facendo un giretto nell’orto per raccogliere gli ultimi pomodori verdi rimasti, mi sono accorta che c’erano sulle piante ancora due peperoni verdi e una piccola melanzana.
Mi è subito venuta in mente questa ricetta e ho pensato perché non adattarla utilizzando quello che è rimasto nell’orto?
Le dosi delle verdure che ho indicato sono quelle che ho utilizzato io in base a quello che avevo disponibile e possono essere variate a piacere mantenendo un peso totale di circa 1,5 Kg.
Ingredienti
1 melanzana (250 g circa)
2 peperoni (200 g circa)
1 kg pomodori verdi
1 spicchio d’aglio
1/2 l d’aceto di vino bianco
250 ml di acqua
3 cucchiai di sale
3 cucchiai di zucchero
10 olive verdi denocciolate
10 olive nere denocciolate
10 alici sott’olio
olio extravergine d’oliva qb
origano qb
5/6 foglie di basilico (facoltativo)
Preparazione
Per prima cosa ho lavato, pelato e tagliato a fette dello spessore di 1/2 centimetro la melanzana, ho steso le fette su di tagliere e cosparso di sale affinché perdessero l’amaro, dopo 10 minuti le ho asciugare con della carta da cucina, le ho girate e salate sull’altro lato, ho atteso altri 10 minuti e le ho nuovamente asciugate.
Ho lavato, tolto i semi e tagliato a pezzi i peperoni, poi ho lavato anche i pomodori e tagliato a fette dello spessore di circa mezzo centimetro.
In una pentola alta ho portato all’ebollizione l’aceto con l’acqua, lo zucchero ed il sale, vi ho versato i peperoni e li ho fatti bollire per 2 minuti, ho poi aggiunto le melanzane ed infine i pomodori verdi e ho lasciato bollire per 2 minuti.
Ho scolato le verdure e le ho fatte raffreddare su un canovaccio pulito.
Nel frattempo ho tagliato a metà le olive, ho lavato e asciugato le foglie di basilico, ho spellato lo spicchio d’aglio, l’ho tagliato a fettine ed ho fatto sgocciolare le alici.
Infine ho asciugato bene le verdure e le ho messe in un vasetto di vetro alternando a strati: una fetta di melanzana, un pezzo di peperone, alcune fette di pomodoro, un’alice, dei pezzi di oliva verde e nera, una foglia di basilico, un pizzico di origano e una fettina sottile di aglio.
Mano a mano che facevo gli strati aggiungevo un po’ alla volta l’olio schiacciando le verdure in modo che non si creassero bolle d’aria. Alla fine ho coperto bene la superficie con l’olio.
E’ ottimo consumato subito ed ancora più buono il giorno dopo, si conserva in frigorifero chiuso con un coperchio per qualche giorno.
Si può sterilizzare per conservare più a lungo?
Sicuramente si può realizzare un antipasto da conservare nei vasetti, ma non con questa ricetta che è pensata per essere consumata subito.