Arroz mixto con carne e frutti di mare

Riso misto con carne e frutti di mare “arroz mixto con carne y mariscos” 

 

Tempo fa ho postato la ricetta della  paella mista a base di carne, frutti di mare, crostacei, verdure e legumi, piatto che mi fa letteralmente impazzire e che mangerei spessissimo se non fosse per il fatto che si tratta di una ricetta molto ricca e piuttosto lunga da realizzare, gli ingredienti sono molti e vanno cotti uno alla volta e tutti nella stessa padella per insaporire bene l’olio in cui si andrà poi a versare anche il riso.
Oggi ho voluto così realizzare una arroz mixto a base di carne e frutti di mare che ho mangiato alcuni anni fa in Spagna, la cui ricetta è un po’ più veloce da preparare rispetto alla paella tradizionale, ma che risulta comunque molto saporito e ottimo da gustare come piatto unico.
Come frutti di mare ho scelto di utilizzare cozze, vongole, gamberi e scampi, inoltre per praticità ho impiegato dei calamari decongelati già pronti tagliati ad anelli, se avete la possibilità di trovarli freschi il risultato sarà sicuramente migliore.

arroz mixto con carne y mariscos

Riso con carne e frutti di mare

Porzioni: 4
Tempo di preparazione: 35 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti

Ingredienti:

400 g di riso
250 grammi di gamberi
4 scampi
250 grammi di anelli di calamari
20 vongole
12 cozze
1/2 pollo in piccoli pezzi
150 g di salsiccia (facoltativo)
1 peperone rosso
200 g di pelati
150 g di fagiolini surgelati lessati (o freschi se di stagione) molto al dente (facoltativi)
1 spicchio d’aglio.
olio extravergine d’oliva qb
1 bustina di zafferano in polvere
sale qb
pepe qb
 
Preparazione:

In una padella bella capiente ho ricoperto la superficie d’olio, l’ho fatto scaldare e vi ho fatto rosolare bene i pezzi di pollo, quando la carne ha fatto una bella crosticina ho unito anche la salsiccia ed i peperoni.
Nel frattempo, in un’altra padella, con 2 cucchiai d’olio extravergine ed un filo di vino bianco, ho cotto cozze e vongole (precedentemente pulite) assieme, sino a quando si sono aperte.

Nella padella della carne ho aggiunto i calamari tagliati ad anelli e dopo averli cotti per qualche minuto ho aggiunto i pelati, che ho schiacciato con una forchetta ed infine l’acqua bollente alla quale ho unito anche quella di cottura di cozze e vongole filtrata (in tutto ho calcolato una quantità di liquido pari a poco più del doppio del volume del riso).
Quando l’acqua ha ripreso a bollire ho versato il riso, lo zafferano, ho salato il tutto, aggiunto i gamberi e gli scampi puliti, i fagiolini ed ho continuato la cottura fino a quando l’acqua si è assorbita ed il riso è risultato cotto al punto giusto.
Ho servito in tavola il riso misto con carne e frutti di mare (arroz mixto con carne y mariscos) ancora ben caldo.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail