Biscottini di pastafrolla e zucchero a velo
Ormai faccio in casa qualsiasi cosa, dallo yogurt al burro al formaggio, dal pane ai grissini alle creme spalmabili, quello che non faccio mai sono i biscotti!
Non so perché, ma ho una sorta di avversione, non che non mi piacciano i biscotti, ma ogni volta che ho una bella ricetta e sono sul punto di prepararla vengo presa da qualcosa di più importante da fare e rimando.
Pensandoci bene la stessa cosa vale per la pasta ripiena o gli gnocchi di patate, sono la cosa che più amo mangiare al mondo, ma non li faccio quasi mai, perché?
Mi sono data una risposta, odio le cose ripetitive, tanto mi piace preparare una bella torta o un grosso pan brioche e tanto odio preparare tanti piccoli biscottini o tanti raviolini o tanti gnocchetti tutti uguali…quindi il problema non è il sapore o la consistenza ma la dimensione e la ripetitività della ricetta.
Sabato scorso ho assaggiato dei biscottini di pastafrolla fatti da una pasticcera e mi sono piaciuti molto, allora ho chiesto a lei la ricetta per prepararli, mi ha consigliato di impastare insieme tutti gli ingredienti molto velocemente e di non usare burro troppo morbido ma ancora consistente…e così ho fatto.
Nel prepararli mi sono accorta che c’era qualcosa che non andava nella consistenza, troppo appiccicosi, mi è venuto il dubbio di aver usato troppe uova.
Così ho chiesto consiglio in rete alle gallinelle, in poco tempo ho ricevuto 56 commenti che mi hanno confermato dell’uovo in più.
Alle fine con un po’ di farina e zucchero in più ho recuperato l’impasto e questa mattina i biscottini sono stati divorati a colazione.
Per tirare la pasta e fare le formine con gli stampini mi sono fatta aiutare dai miei cuccioli che si sono divertiti un mondo.
Ecco la ricette, ovviamente con le dosi giuste!
Biscottini di pastafrolla e zucchero a velo
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo in frigo: 1 ora
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo di riposo in frigo: 1 ora
Tempo di cottura: 20 minuti
Porzioni: 4
Ingredienti
250 g di farina 00
100 g di burro
1 uovo
100 g di zucchero semolato
zucchero a velo qb
Preparazione
Ho versato tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria fredda da frigorifero e li ho impastati per un paio di minuti con la farfalla. Ho preso in mano l’impasto ed ho terminato di amalgamare il burro con le dita, sino ad ottenere un composto omogeneo, facendo attenzione a non scaldarlo troppo. Infine ho coperto l’impasto e l’ho lasciato riposare un’ ora in frigorifero.
Una volta pronto l’ho steso con un mattarello su di un piano infarinato sino allo spessore di circa 3 millimetri e con gli appositi stampini ho formato tanti biscottini che ho disposto su di una teglia ricoperta di cartaforno.
Ho infornato a 170 g per 20 minuti e una volta cotti ho fatto raffreddare i biscotti su di una griglia. Infine ho servito i biscotti di pastafrolla spolverizzati di zucchero a velo.
Con questa ricetta partecipo al contest “Un anno di colazioni: torte classiche” di Letizia in Cucina in collaborazione con FIMOra:
SONO CARINISSIMI, ANCH'IO NON AMO PARTICOLARMENTE FARE I BISCOTTI, FACCIO DI TUTTO IN CASA, MA I BISCOTTI MI ANNOIANO!!!BACI SABRY
Grazie merito dei miei cuccioli che mi hanno aiutata. Baci
Anche a me scoccia un po fare i biscotti, soprattutto a causa delle infornate… Capita sempre che almeno una mi venga troppo colorita perché me la dimentico in forno! 🙂 bellissimi i tuoi. Semplici e buoni per colazione o merenda. Buon we! Alice
Grazie Alice, stavolta ne ho fatti pochi, solo un' infornata, anche perchè era la prima volta che li provavo. Buon we anche a te!
Stupendi, adoro i biscotti semplici con lo zucchero a velo! Anche in casa mia sarebbero durati pochissimO!
Grazie Letizia
eccola…ti attendevo! Ma tu allora posti in diretta, direi….ieri fatti i biscotti e oggi già postati! Bravissima, io ho di quell'arretrato che fa davvero paura ma spero di recuperare! Bacione mia cara e complimenti questi biscottini hanno un aspetto fantastico! 🙂 buon fine settimana
Ciao Ale, non sempre posto in diretta, dipende se ho tempo o meno, spesso cucino nel week end e poi programmo per la settimana
Sono proprio belli e certamente buonissimi!!!
Grazie, la prossima volta che vengo ve li preparo…con l'extravergine però!
Avevo letto del piccolo problema con l'impasto, ma a giudicare dalle foto è stato perfettamente risolto 😉 Anche io non amo fare le cose ripetitive, ma i gnocchi ogni tanto li faccio perché mio marito li adora (e io adoro lui 🙂 ) I biscotti li preparo talvolta con i nipotini perché come hai fatto anche tu con i tuoi bimbi, si divertono molto ad usare le formine 😉
Un bacione e buon pomeriggio
AngelaS
Paola! Ho appena visto che sono inserita nella tua lista qui a dex dei blog da non perdere, che dirti? Sono lusingata e ti ringrazio di cuore 🙂
Un bacio
AngelaS
Angela mi piace molto il tuo blog e le tue ricette che sono sempre originali e mai banali e non voglio perdermele, in questo modo appena pubblichi qualcosa di nuovo me ne accorgo subito 🙂
Ciao Paola, il tuo blog è veramente molto bello!
Ho conosciuto le tue creazioni su Facebook. Trovo tu sia molto brava!
Ti aggiungo anche all'elenco dei blog che seguo!
Le foto di questi biscotti sono bellissime e saranno anche molto buoni ^_^