Avete presente quando avete voglia di qualcosa di cioccolattoso, ma non avete voglia di impastare o tirare fuori planetarie, sbattitori elettrici e attrezzi vari?
Ecco, oggi per me è stato così. Mi è venuta in aiuto Cinzia, e ammetto che non è la prima volta dato che in fatto di dolci è una garanzia, sul suo blog ho trovato dei brownies velocissimi alle noci e cioccolato fondente, la ricetta, che trovate sul Il Forno Incantato, si ispira ad una di Montersino, con alcune varianti.
Realizzare i brownies velocissimi alle noci e cioccolato fondente è semplicissimo, basta una forchetta ed un cucchiaio per mescolare. Ho apportato anch’io alcuni piccolissimi cambiamenti alla ricetta, infatti ho usato del cioccolato fondente al 50% al posto di quello al 70%, perciò ho ridotto la dose di zucchero, e impiegato il mio olio extravergine d’oliva del Garda, che è delicatissimo, al posto di quello di semi.
Se volete provare un altro dolce senza lievito al cioccolato fondente qui la ricetta della torta bassa e morbida a cioccolato.
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
|
- 70 g cioccolato fondente (ne ho usato uno con 50% di cacao)
- 50 g olio extravergine d'oliva delicato o olio di semi
- 25 g burro
- 135 g uova
- 100 g zucchero di canna
- 70 g noci sgusciate
- 25 g farina
Ingredienti
|
- Fare sciogliere il cioccolato fondente con olio e burro a bagnomaria o nel microonde alla media potenza per circa 2 minuti. Attenzione a non esagerare, olio e burro devono solo scaldarsi in modo da ammorbidire il cioccolato e non devono assolutamente friggere. Una volta ammorbidito mescolare il cioccolato sino ad ottenere un composto omogeneo e lasciare raffreddare.
- Sbattere con una forchetta, in una ciotola, le uova intere con lo zucchero. Aggiungere il composto di cioccolato e mescolare.
- Versare la farina setacciata e le noci tritate molto grossolanamente e mescolare per amalgamare l’impasto.
- Foderare una teglia quadrata da 18 cm di lato con carta forno. Non avendo teglie quadrate ho impiegato una tortiera a cerniara apribile diametro 20 cm.
- Versare il composto nella teglia e cuocere a forno preriscaldato a 180 °C per circa 25/30 minuti. Fare la prova stecchino, sfornare e lasciare raffreddare i brownies completamente prima di tagliarli a quadretti e servirli.
I brownies velocissimi alle noci e cioccolato sono un dolce semplicissimo e squisito.
Per chi utilizza uova fresche intere 135 g corrispondono a poco meno di 3 uova di dimensione media. Le mie pesavano in tutto 155 g e quindi ho utilizzato questa quantità senza modificare gli altri ingredienti e la ricetta è riuscita alla perfezione.
Elisa says
Mi hai convinta, provo anche questa 😀
lemiericetteconesenza says
Sono buonissimi e soprattutto li prepari in un istante.
Fra says
Da leccarsi i baffi!!!
lemiericetteconesenza says
Davvero, sono ottimi 🙂
Margherita says
Fatti e divorati! Facili e troppo buoni. Brava, Paola.
lemiericetteconesenza says
Grazie Margherita, mi fa piacere
Gemma Jeva says
Grazie mille! L’ho appena infornati e sono sicura che saranno ottimi per domani in visita da amici che non vedo da tempo. Mi piace la possibilità offerta di avere il calcolo già fatto a seconda del numero delle persone, bell’idea, grazie anche di questo.
Nella mia versione, invece delle noci, ho aggiunto mezzo vasetto rimasto di “crunchy” di arachidi che se no rischiava di intristire in frigorifero.
lemiericetteconesenza says
Spero ti siano piaciuti. Grazie per aver provato la mia ricetta