Canapè con maionese di lupini
Crema di lupini per un antipastino vegan sano e veloce
Si può arrivare a quarant’anni e non aver mai assaggiato i lupini?
No, non si può!
Quindi sono corsa ai ripari, ho trovato sull’interessantissimo blog di Daniela Timo e lenticchie, di cucina vegetariana e vegana, la ricetta di una deliziosa crema di lupini con una consistenza molto simile alla maionese e non ho resistito, in 10 minuti l’ho realizzata e l’ho utilizzata per preparare degli antipastini vegan semplici e saporiti che ho chiamato: canapè con maionese di lupini.
La “maionese di lupini” in realtà della maionese ha solo la consistenza ed il colore, il sapore è molto diverso, ma davvero particolare, è piaciuto moltissimo anche a mio marito che quando si tratta di legumi storce sempre il naso.
Può essere insaporita a piacere con le erbe aromatiche o le spezie che si preferiscono, io ho utilizzato della paprika dolce, come consigliato da Daniela e del prezzemolo fresco (penso sia ottimo anche con dell’erba cipollina) e spalmata su cracker o crostini.
Con la quantità di lupini che ho utilizzato ho ottenuto una tazza da tè di maionese di lupini che è subito sparita, consiglio di raddoppiare la dose in modo da poterla frullare con più facilità e di utilizzare eventualmente quella che avanza per un bel pinzimonio di verdure crude (l’ho provata con carote, sedano bianco e finocchi ed era squisita).
Canapè con maionese di lupini
- 8/10 crackers multicerali ai semi oleosi
- 150 g di lupini in salamoia sgocciolati (peso senza buccia 100 g)
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 cucchiaino di senape
- 40 ml di acqua
- olio extravergine d’oliva (ne ho utilizzati 30 ml)
- 1 pizzico di paprika dolce
- prezzemolo fresco per decorare
- 2 o 3 fettine di limone per decorare
- Ho messo in ammollo i lupini per far perdere loro il sale, li ho scolati e sbucciati, per fare prima ho inciso con un coltello un lato ed ho schiacciato tra pollice e indici il lupino, in questo modo rimane in mano la buccia con molta facilità.
- In un recipiente dai bordi alti con il frullatore ad immersione ho ridotto in crema i lupini con l’acqua, la senape, il limone ed un pizzico di paprika.
- Ho poi aggiunto l’olio extravergine un po’ alla volta, sempre frullando sino ad ottenere la consistenza di una maionese.
- Una volta pronta la “maionese di lupini” l’ho spalmata su dei crackers integrali ai semi oleosi decorando il canapè con una fogliolina di prezzemolo, un pizzico di paprika dolce ed un quarto di fettina di limone.
I lupini mi piacciono molto ma sono troppo salati ne mangio pochi ma la tua maionese come tutte abbisogna di grassi altrimenti non si emuslsione e purtropp è troppo per me ..pazienza.
Buon inizio settimana.
Ciao Edvige, perché siano meno saltati puoi sciacquarli anche dopo averli sbucciati, così perdono parecchio, per quanto riguarda i grassi è venuta bella cremosa con 30 ml d’olio ma frullandola bene puoi comunque ottenere un buon risultato anche mettendone meno. Buona settimana anche a te
Piaciuta vero? Complimenti per le foto, i crostini e il tuo blog splendido!