Con la ricetta dei carciofi trifolati chiudo per questa stagione con le ricette a base di carciofi, ma ammetto che quest’inverno mi sono proprio tolta la voglia di mangiarli, li ho cucinati in tutti i modi, ripieni, crudi in insalata, in pinzimonio, in padella, il fatto è che li amo in ogni modo. Cliccando sul link trovate altre mie ricetta a base di carciofi e alcune informazioni su questo prezioso ortaggio.
Quella che proprongo oggi è una ricetta facile e veloce per preparare i carciofi, con pochi semplici ingredienti che tutti hanno in casa.
I carciofi trifolati in padella sono ottimi come condimento per realizzare una pasta ai carciofi semplice o per un risotto ai carciofi gustoso e leggero.
A piacere possono essere anche serviti come contorno per piatti di carne o di pesce.
L’unica difficoltà ( se così si può chiamare) di questa semplicissima ricetta è rappresentata dalla pulizia dei carciofi, cliccando sul link come pulire i carciofi trovate una ricetta nella quale ho spiegato nei dettagli come fare.
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 4 carciofi
- 1 spicchio aglio
- 1/2 bicchiere vino bianco
- 2 ciuffi prezzemolo o alcune foglioline di mentuccia fresca
- 1 mestolo brodo vegetale
- qb sale
- qb pepe
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
Ingredienti
|
|
- Per la pulizia dei carciofi rimando al link sopra nel testo, dove ho spiegato come pulire i carciofi spinosi. Una volta puliti tagliarli a spicchi.
- Scaldare l'olio con uno spicchio d'aglio in camicia in una padella capiente. Aggiungervi i carciofi e lasciare insaporire per qualche minuto.
- Far cuocere per pochi minuti mescolando in modo che le verdure non si attacchino e sfumare con il vino bianco.
- Una volta consumato il vino, aggiungere un mestolo di brodo e cuocere per 15/20 minuti sino a quando i carciofi saranno teneri.
- Quando i carciofi risulteranno quasi cotti salare, pepare e aggiungere il prezzemolo o la mentuccia spezzettati, mescolare, spegnere la fiamma e servire i carciofi trifolati.
Per realizzare una pasta ai carciofi o un riso ai carciofi basta aggiungere alla ricetta dei carciofi trifolati un po' più di olio extravergine d'oliva, in modo da poterli utilizzare come condimento.
Mika says
Semplici e buoni, con la pasta all’uovo tipo tagliatelle per me sono il top.
lemiericetteconesenza says
Anche a me piacciono molto i carciofi con le tagliatelle, li trovo un’abbianta perfetta
speedy70 says
Evviva la semplicità e la bontà nel piatto!!!
lemiericetteconesenza says
Anche per me alla fine più i piatti sono semplici e più si apprezzano
Elena says
Ciao Paola, così è proprio come li preparo io e sono davvero squisiti! Un bacione e buon sabato!
lemiericetteconesenza says
È la ricetta classica buon week end anche a te. Baci
La mia famiglia ai fornelli says
adoro i carciofi e anche io quest’anno li ho mangiati davvero in ogni modo! trifolati sono semplici e veloci ma davvero gustosi!
lemiericetteconesenza says
Anche a noi piacciono molto così. A presto