Ricetta dei cavoletti di Bruxelles saltati in padella

Cavoletti di Bruxelles caramellati all’arancia

Ricetta dei cavoletti di bruxelles saltati in padella

Per l’appuntamento del martedì, sano e saporito, oggi propongo un ortaggio un po’ particolare, una di quelle verdure che o le si amano o le si odiano: i cavoletti di Bruxelles. La ricetta è quella dei cavoletti di Bruxelles caramellati all’arancia, un contorno semplicissimo da preparare che farà apprezzare questo ortaggio anche a chi non ne va matto. Infatti cucinati in questo modo, i cavoletti di Bruxelles, perderanno un po’ del sapore amaro che li caratterizza e avranno un gusto più delicato.
Per caramellare i cavoletti ho utilizzato dello zucchero integrale di canna perchè mi piace il sapore più intenso che ha, se si preferisce un gusto più neutro si può utilizzare dello zucchero bianco o dello zucchero grezzo di canna che, al contrario di quanto potrebbe far pensare il nome, in realtà è zucchero di canna raffinato.
I cavoletti di bruxelles sono ottimi anche caramellati, invece che con lo zucchero, con un cucchiaio di miele di acacia.

Ricetta dei cavoletti di Bruxelles saltati in padella
I cavoletti di Bruxelles saranno ancora di stagione per pochissimo tempo, quindi consiglio di approfittarne per consumali in quanto sono ricchi di proprità nutritive, ma anche leggeri e particolarmente indicati a chi segue una dieta ipocalorica.
Qui l’ultimo post che ho pubblicato: cavoletti di bruxelles proprietà ed usi in cucina, in cui ho parlato di questo prezioso ortaggio.

Cavoletti di Bruxelles caramellati all'arancia

Print Recipe
Cavoletti di bruxelles glassati
I cavoletti di Bruxelles glassati con zucchero e succo d'arancia sono un contorno un po' diverso dal solito, semplice e veloce da preparare, inoltre si tratta di un piatto sano e leggero.
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Tagliare la parte inferiore più legnosa dei cavolini di Bruxelles. Lavarli sotto l'acqua corrente.
  2. Cuocerli per 10 minuti in poca acqua bollente leggermente salata. Scolarli e farli raffreddare velocemente in acqua e ghiaccio in modo che mantengano il colore verde bruillante.
  3. In una padella far scaldare l'olio con l'aglio, aggiungere i cavoletti di Bruxelles, interi o tagliati a metà, lasciare insaporire per qualche minuto, mescolando.
  4. In un bicchiere far sciogliere lo zucchero nel succo di mezza arancia e versarlo sui cavoletti. Salare, pepare e aggiungere i semi di carvi. Una volta cotti i cavoletti e asciugato il liquido servire in tavola come contorno.
  5. A piacere i cavoletti di Bruxelles caramellati possono essere insaporiti con altre spezie o erbe aromatiche. Al postro dei semi di carvi si possono utiizzare dei semi di cumino, dal sapore esotico e leggermente pungente, del timo o della maggiorana.
Recipe Notes

I cavoletti di Bruxelles glassati all'arancia contengono circa 90 Kcal a porzione.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail