Il centocchio: Stellaria media

Centocchio in cucina, come riconoscerlo ed utilizzarlo

Lo scorso fine settimana,  date le prime sospirate belle giornate, mi sono dedicata al giardinaggio.
Ho tolto dalle aiuole cariole di erbacce, tra queste tantissimo centocchio.
E’ una pianta che cresce ovunque, invade l’orto, le fioriere ed il giardino ed è facilissima da estirpare, basta tirare appena.
Trattandosi di una pianta commestibile ho pensato di utilizzare il centocchio in cucina e nei prossimi giorni vi mostrerò come l’ho impiegato.

Il centocchio: Stellaria mediaLA PIANTA DEL CENTOCCHIO 

Il centocchio comune, il cui nome scientifico è Stellaria media, è una pianta erbacea, bienne, appartenente alla famiglia delle Caryophyllaceae ed alla sottofamiglia delle Alsinoideae. 
E’ una pianta infestante ed è piuttosto diffusa su tutto il territorio italiano. 

Caratteristiche del centocchio

Il centocchio è facile da riconoscere, forma dei tappeti erbosi di colore verde chiaro con  dei piccolissimi fiorellini bianchi, costituiti da 5 petali e 10 punte, in cima agli steli. Per approfondire cliccare su questo articolo che parla del Centocchio Comune.

Dove si può trovare il centocchio?

La stellaria la si può trovare in campi e giardini, ai margini di strade e sentieri, dalla pianura sino a 1600 m, ma può essere trovata anche a 2500 m.

Come imparare a riconoscerlo e con cosa può essere confuso

Come per ogni pianta consiglio di non utilizzarla se non la si conosce bene, questo per evitare di confonderla con altre erbe velenose.
Per chi non ha mai raccolto il centocchio suggerisco di imparare a riconoscerlo quando è fiorito in quanto può essere confuso con la mordigallina, Anagallis arvensis, che è invece una pianta tossica.
Una volta fiorite però è quasi impossibile scambiare le due piante in quanto i fiori della mordigallina presentano 5 petali e 5 punte e non 10 come il centocchio e sono di colore azzurro o arancione e non bianco. 

STAGIONALITÀ E RACCOLTA DEL CENTOCCHIO:

Può fiorire tutto l’anno, ma generalmente  la fioritura avviene dal mese di aprile al mese di  giugno, a seconda delle zone. Lo si può raccogliere anche nei mesi invernali, amando i terreni umidi e ricchi d’acqua.

PROPRIETA’ DEL CENTOCCHIO:

Il centocchio contiene vitamina C, vitamina D, vitamina B6 e vitamina B12 ed è ricco di sali minerali come magnesio, ferro, calcio, potassio, zinco, fosforo, manganese, sodio, rame e silicio. Ha proprietà rinfrescanti, disinfimmanti e decongestionanti, diuretiche e disintossicanti.

IL CENTOCCHIO IN CUCINA:

Le foglioline del centocchio in cucina possono essere utilizzate crude o cotte.
Crude possono essere aggiunte alle insalate di stagione in piccole quantità per aromatizzarle. Se si utilizzano cotte, essendo tenerissime, basta pochi minuti per prepararle. Si possono inotre impiegare per preparare un ottimo pesto di centocchio.
Essendo una pianta che contiene saponina è consigliato non eccedere nelle quantità. 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail