Volevo preparare un ciambellone soffice che fosse adatto alla colazione e dato che pensando alla colazione la prima cosa che mi viene in mente è il cappuccino o il caffelatte, ho deciso di preparare un ciambellone al cappuccino, utilizzando la famosissima ricetta del ciambellone all’acqua e adattando un po’ le dosi e gli ingredienti alle mie esigenze.
La morbidezza della torta è rimasta invariata rispetto alla ricetta originaria ma il sapore di cappuccino lo ha reso davvero goloso e particolare.
Per accentuare ancora di più il sapore di caffè ho glassato il ciambellone con una glassa all’acqua nella quale ho sostituito, alla dose prevista di acqua, mezza tazzina di caffè ristretto.
Ingredienti per il ciambellone al caffelatte
250 g di farina 00
230 g di zucchero
Preparazione
Con le fruste elettriche ho montato le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, sempre sbattendo ho aggiunto l’olio a filo ed il caffelatte (a temperatura ambiente).
Letizia in Cucina says
Ma che bontà!!! Felice di averla fra le ricette del contest!
lemiericetteconesenza says
Grazie Letizia per l'opportunità!
Vaty ♪ says
Ciao! grazie per la tua visita e per il gradito commento!!
questo ciambellone deve essere davvero saporito e buonissimo!! e complimenti anche per le foto! sei proprio brava!
Viola says
Oggi ho preparato il tuo ciambellone, mi è venuto alla perfezione, soffice e goloso, come dici tu. Grazie della ricetta!
Giulia Lanza says
Ciao cara! Ieri ho preparato il dolce raddoppiando le dosi… ma a metà cottura il gas è finito… mannaggia!!! Allora ho detto a mio marito di andare a cercare subito una bombola nuova perché non avevo nessuna intenzione di lasciare perdere e, così, l'ho fatto di nuovo!!! Uno splendore di torta!!! Ottima!!! Soffice e gustosa!!! Ho fatto delle foto che mi piacerebbe poter condividere con te, ma non saprei come… brava davvero! Ottime ricette e spiegazioni esemplari!!! Baci Giulia
lemiericetteconesenza says
Ciao Giulia, mi fa piacere che ti sia piaciuta. Condividi le foto su Google + così le posso vedere.
Baci
Paola