Ciambellone al cappuccino con glassa al caffè

Volevo preparare un ciambellone soffice che fosse adatto alla colazione e dato che pensando alla colazione la prima cosa che mi viene in mente è il cappuccino o il caffelatte, ho deciso di preparare un ciambellone al cappuccino, utilizzando la famosissima ricetta del ciambellone all’acqua e adattando un po’ le dosi e gli ingredienti alle mie esigenze.
La morbidezza della torta è rimasta invariata rispetto alla ricetta originaria ma il sapore di cappuccino lo ha reso davvero goloso e particolare.
Per accentuare ancora di più il sapore di caffè ho glassato il ciambellone con una glassa all’acqua nella quale ho sostituito, alla dose prevista di acqua, mezza tazzina di caffè ristretto.

glassa al caffè



Ingredienti per il ciambellone al caffelatte


250 g di farina 00
230 g di zucchero

3 uova medie
130 ml di olio di semi di girasole
1 caffelatte (fatto mischiando 80 ml di caffè con 50 ml di latte parzialmente scremato)
1 bustina di lievito per torte
Ingredienti per la glassa al caffè
100 g di zucchero a velo
1/2  tazzina di caffè ristretto

Preparazione


Con le fruste elettriche ho montato le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, sempre sbattendo ho aggiunto l’olio a filo ed il caffelatte (a temperatura ambiente).

Con un cucchiaio di legno ho incorporato la farina setacciata ed infine il lievito anch’esso setacciato.

Ho versato l’impasto in uno stampo a ciambella per gugelhupf imburrato ed infarinato ed infornato il tutto in forno preriscaldato statico a 160° per circa 40 minuti, ho alzato a 180 °C e terminato la cottura per altri 10 minuti, ho fatto la prova stecchino e sfornato il dolce rovesciandolo su una gratella per farlo raffreddare, senza sformarlo.
Nel frattempo ho preparato la glassa al caffè mescolando rapidamente il caffè, raffreddato, con lo zucchero a velo.
ciambellone al caffè
Una volta raffreddato ho sformato il ciambellone al cappuccino su un piatto e vi ho versato sopra la glassa al caffè, lasciando che cadesse ai lati.
ciambellone acqua
Con questa ricetta partecipo al contest “Un anno di colazioni: il ciambellone” di Letizia in Cucina in collaborazione con FIMOra
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail