Come fare le cipolline borettane caramellate in padella
Le cipolline caramellate al miele sono un contorno molto saporito e sfizioso. Le trove adatte, servite tiepide, come accompagnamento a secondi piatti di carne come arrosti e bolliti, ma anche fredde come antipasto.
Cuocio le cipolline borettane in padella caramellandole con il miele, utilizzo quello di acacia perchè ha un sapore neutro e delicato ma, a seconda dei gusti, le cipolline caramellate possono essere preparate anche con altri tipi di miele dal sapore aromatico e più intenso. Per rendere le cipolline agrodolci impiego dell’aceto balsamico di mele. Mi piace preparare le cipolline aromatizzate con erbe aromatiche, nella ricetta di oggi ho utilizzato del timo fresco e una foglia di alloro.
La ricetta delle cipolline borettane caramellate in padella è semplice, ma richiede un po’ di tempo e pazienza nel pelare le cipolline. Per praticità potete acquistare delle cipolline già pelate dal fruttivendolo o nel banco frigo delle verdure del supermercato.
Cipolline caramellate al miele
Tempo di preparazione: 60 minuti
Porzioni : 4
Ingredienti
1 kg di cipolline borettane
2 cucchiai di miele
100 ml di aceto balsamico di mele
1 foglia di alloro
1 rametto di timo fresco
pepe qb
sale qb
Preparazione
Pelare le cipolline, pulirle e sciacquarle.
Scaldare una padella versarvi il miele e farvi caramellare le cipolline per alcuni minuti, rigirandole.
Aggiungere l’aceto balsamico, un pizzico di sale e pepe, la foglia di alloro ed il timo e cuocere a fiamma moderata con il coperchio per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto. I tempi di cottura dipendono dalla grandezza delle cipolline e dai gusti personali, io preferisco siano morbide e non croccanti.
Una volta cotte togliere il coperchio e se dovesse essere rimasto del liquido fare asciugare le cipolline borettane.
Note: Le cipolline caramellate al miele sono un piatto gluten free, senza lattosio, senza uova e vegetariano.
Con questa ricetta partecipo fuori concorso al contest Summer Mielizia, il contest dell’estate a tutto miele. Partecipo fuori concorso perchè sarò giudice di questo contest.
Vi invito a partecipare, non vedo l’ora di vedere le vostre ricette a base di miele Mielizia!
Per poter partecipare non è indispensabile avere un blog (unico requisito avere almeno un profilo sui social network) quindi vi invito ad andare a leggere il regolamento ed i premi in palio sul blog di Ale.
Ale -Dolcemente Inventando says
ricetta meravigliosa mia cara! Grazie di cuore
lemiericetteconesenza says
Grazie a te Ale