Coleslaw: insalata di cavolo americana in versione light e classica
Come preparare un dressing per coleslaw cremoso e light
Con l’inizio del nuovo anno mi sono riproposta di mangiare più leggero. Non ho intenzione di mettermi a dieta, ma semplicemente di alleggerire un po’ quello che cucino, utilizzando ingredienti meno calorici.
Quindi oggi voglio inaugurare una nuova rubrica “ricette con e senza, sano e saporito”.
Ogni martedì pubblicherò una nuova ricetta che unisca sapore e semplicità. Ci sarà la versione classica per chi non ha problemi di peso e la versione senza, intesa in questo caso come ricetta che ne limita il contenuto calorico, senza rinunciare troppo al gusto.
Non userò ingredienti introvabili o l’ultimo presunto superfood dal nome impronunciabile, ma materie prime semplici e di facile reperibilità.
La prima proposta è la ricetta del coleslaw, la famosa insalata americana a base di cavolo cappuccio crudo, onnipresente nei fast food d’oltreoceano.
Non esiste una vera e propria ricetta originale del coleslaw, ma moltissime versioni diverse, a seconda della zona degli Stati Uniti, ma anche della famiglia o del locale che la prepara, vi è il coleslaw di solo cavolo cappuccio, quello con carote e cipolla, con dressing più o meno cremoso, dal sapore dolce o agro.
L’insalata di cavolo cappuccio americana e molto spesso condita con un dressing piuttosto saporito a base di maionese, che la rende appetitosa, ma allo stesso tempo ne aumenta decisamente il contenuto calorico.
Vi propongo la versione classica, con il coleslaw dressing alla maionese e la versione light con lo yogurt.
Utilizzando uno yogurt greco 0% di grassi si abbassa moltissimo il contenuto calorico del condimento, mantenendo però la cremosità della salsa.
Per dare sapore, aggiungendo poche calorie, consiglio di utilizzare la senape, che regala quel tocco agro e leggermente piccante al dressing del coleslaw.
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo Passivo | 2 ore |
Porzioni |
persone
|
|
|
L'insalata coleslaw in versione con maionese contiene circa 185 Kcal per 100 g (463 Kcal a porzione).
L'insalata coleslaw in versione light con yogurt greco magro contiene circa 51 Kcal per 100 g (140 Kcal a porzione).
Spesso nel dressing per coleslaw vendono utilizzati i semi di sedano. Purtroppo non sono riuscita a trovarli, ma penso regalino un sapore particolare e caratteristico che si sposa bene con l’insalata di cavolo e carote.
Mi piace tantissimo il coleslaw, io ci metto un vasetto di maionese e diventa tutto fuorché light. Proverò la tua versione
Puoi provare a fare metà maionese e metà yogurt, viene buonissima