La colomba salata alle verdure è un’idea semplice da preparare e carina da presentate sulla tavola pasquale.
Si tratta di una colomba senza lievitazione, con il lievito istantaneo per torte, insomma una colomba veloce adatta a tutti, anche ai vegetariani.
Nell’ impasto della colomba salata , oltre alle verdure che ho indicato o in sostituzione ad esse, si possono a piacere utilizzare altri tipi di ortaggi o legumi, come ad esempio pisellini freschi o surgelati preventivamente sbollentati. Proprio perchè può essere realizzata con tante verdure a piacere, la colomba salata senza lievitazione è un ottimo modo, ed un po’ diverso dal solito, per far mangiare le verdure ai bambini.
- Lavare e mondare le verdure. In una pentola di dimensioni medie portare all'ebollizione circa un litro d'acqua. Salare e versarvi le carote tagliate a metà, i fagiolini e gli asparagi e cuocerli per alcuni minuti. Le verdure devono risultare ancora leggermente croccanti. Raffreddarle velocememente in acqua e ghiaccio per mantenere il colore e tagliarle a pezzetti. Nel frattempo tagliare la zucchina cruda a dadini.
- Sbattere leggermente le uova con il sale con una forchetta, aggiungere il formaggio grattugiato, l’olio, il latte e mescolare in modo da amalgamare gli ingredienti.
- A parte setacciare la farina con il lievito. Aggiungere la farina un po’ alla volta all’impasto e versare anche le verdure. Mescolare senza senza lavorare troppo l’impasto, ma il minimo necessario per amalgamare gli ingredienti.
- Versare l'impasto in uno stampo a forma di colomba cosparge di mandorle ed infornare a 170 °C per 35 minuti circa. Fare la prova stecchino e se la colomba salata è cotta sfornare, altrimenti continuare ancora la cottura.
- Una volta pronta lasciare raffreddare e servire.
La colomba salata alle verdure è ottima anche se preparata in anticipo il giorno prima.
Mika says
Che bella idea! La proverò sicuramente a Pasqua
lemiericetteconesenza says
Grazie Mika