Contest “di Cucina in cucina” di Dicembre: i dolci natalizi

El Nadalin, il dolce natalizio tipico di Verona

contest di cucina in cucina
Nel mese di dicembre ospiterò sul mio blog, con immensa gioia, il contest Di cucina in cucina, ideato da Barbara del blog Giorni senza fretta.
E’ un simpatico evento mensile che migra di volta in volta da un blog all’altro: il vincitore propone il tema per il mese successivo ospitando il contest. 
Quindi, grazie ad Alessia del blog La cucina del cuore, che ha decretato i miei involtini di melanzane striate con mozzarella di bufala e “sardele” ricetta vincitrice del mese di ottobre/novembre, questo mese tocca a me scegliere il tema ed ospitare il contest.
Dopo essermi guardata i temi passati, ho pensato che era il momento di preparare un dolce e dato che il Natale è ormai vicino perché non proporre un dolce tipico natalizio?
Con dolce intendo qualsiasi tipo di ricetta, dai lievitati come Pandoro e Panettone, ai tronchetti, alle creme, ai biscotti, insomma l’importante è che sia una ricetta natalizia.
 
Ecco le poche e semplici regole per partecipare:
– Valgono le ricette postate da oggi (01.12.2014) fino alle 23:59 del 25 dicembre 2014.
– Entro il 28 dicembre 2014 decreterò e comunicherò il vincitore della sfida.
– Possono partecipare solo i possessori di un blog.
– Possono essere preparate al massimo due ricette.
– Valgono solo le nuove ricette, create e postate per questa sfida.
– Dovrete esporre il banner sia sul vostro blog, sia sul fondo della ricetta con cui parteciperete, linkandolo a questo post.
– Lasciate un commento sotto questo post indicando la vostra ricetta.
 
Spero che vi piaccia il tema e che parteciperete con i vostri dolci, sono curiosa di vedere e imparare nuove ricette natalizie da provare durante le feste.
 
Invito tutti i partecipanti alla pagina facebook del contest, entrando nel gruppo potrete essere aggiornati man mano sulle novità che riguardano questo contest “Di cucina in cucina, dal contest al gruppo facebook” https://www.facebook.com/groups/174036822788791/
 
Ecco l’elenco delle ricette partecipanti:

– Torroncini morbidi all’arancia di Ale del blog “Dolcemente inventando”.

Befanini di Sara del blog “PixeLicious”.

– Kringle estone con cannella, uvetta e noci di Giorgia del blog “Barbie magica cuoca”.

Biscotti Albero di Natale del blog “Woman’ s fashion and life stile”.

– Makowiec (Rotolo Polacco ai Semi di Papavero) di Sara del blog “PixeLicious”.

Pandoramisù di Giorgia del blog “Barbie magica cuoca”.

– Couronne de Noël del blog “Giochi di zucchero”.

– Panna Cotta Christmas Tree di Irene del blog “Cupcakes lover “.

Biscotti pacco regalo di Natale di Stefania del blog “Crema e panna”

Nadalin, dolce natalizio di verona
Mentre aspetto di vedere qual è il vostro dolce natalizio, vi propongo il mio.
Tutti pensano che il dolce tipico di Verona sia il Pandoro, ma i veronesi come me in realtà a Natale festeggiano con un altro dolce, il Nadalin.
Come per il pandoro si tratta di un lievitato, anzi viene definito il progenitore del più noto dolce veronese in quanto ha addirittura origini medievali. 
Gli ingredienti sono simili a quelli del Pandoro ma il procedimento ed il risultato sono molto diversi, il Nadalin ha una lievitazione molto più breve e ciò che si ottiene è un dolce più secco e meno soffice, ma ugualmente delizioso, io a dire la verità lo preferisco.
La ricetta l’ho presa da un ricettario che è stato realizzato diversi anni fa dalla scuola media del mio paese, dove mia madre faceva l’insegnante. Con i suoi alunni hanno raccolto molte ricette tipiche del gardesano, chiedendo a nonni, zie e ristoranti della zona. 
Inizialmente ero un po’ titubante per l’enorme presenza di lievito di birra, che è quasi il triplo di quella che uso abitualmente per i lievitati dolci, ma i tempi ristretti di lievitazione e la grande quantità di burro presente necessitano sicuramente di alte quantità. 
Ho modificato e personalizzato un po’ la ricetta, inoltre ho preferito diminuire di 1/4 le dosi di burro e di circa 1/3 quelle del lievito di birra, prolungando leggermente i tempi di lievitazione.
nadalin
 
 
 

El Nadalin, il dolce natalizio tipico di Verona

Tempo di preparazione: 20 minuti 
Tempo di lievitazione: 4 ore 

Tempo di cottura 40 minuti Porzioni: 1 Nadalin

 

Ingredienti:250 g di farina 00 + 2 cucchiai se necessario
250 g di farina manitoba
150 g di burro (la ricetta ne prevedeva 200)
150 g di zucchero
3 uova
12 g di lievito di birra disidratato o 45 g di quello fresco (la ricetta ne prevedeva 60 g di quello fresco)
Succo di mezzo limone
1 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
½ tazzina di latte
Pinoli qb
Granella di zucchero qb
Zucchero a velo qbPreparazione

Ho lavorato nella planetaria le uova con la farina, ho aggiunto man mano, sempre impastando lo zucchero,  il succo di mezzo limone, i semini estratti dalla bacca di vaniglia, il lievito fatto sciogliere in poco latte, il burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente ed infine il sale.
Dopo averlo lavorato e amalgamato bene, l’impasto risultava troppo appiccicoso, quindi ho aggiunto un paio di cucchiai di farina ed ho continuato a lavorarlo sino a quando ha iniziato a staccarsi dai bordi della ciotola dell’impastatrice e ho ottenuto un composto omogeneo, morbido ma sufficientemente consistente da poter formare una sorta di palla, pur essendo al tatto ancora un po’ appiccicoso.
Ho lasciato lievitare nella ciotola coperta con pellicola trasparente in un posto tiepido sino a quando il volume è quasi triplicato, ci sono volute 3 ore e mezza abbondanti.
A questo punto se avete uno stampo a forma di stella potete, dopo averlo imburrato, rovesciarci l’impasto. Non avendolo ho cercato io di formare una stella nel seguente modo:
– su di una spianatoia leggermente infarinata, ho rovesciato l’impasto ed ho formato una sorta di pagnotta;
– con un coltello ho praticato due tagli orizzontali e due verticali, ad un terzo e a due terzi dell’impasto in modo tale da ottenere al centro un quadrato;
– tra pollice e indice ho preso ciascuna delle otto parti formatesi attorno al quadro centrale e le ho ruotate di 90°C con delicatezza verso l’alto e verso l’esterno per ottenere la forma di una stella.
Ho cosparso la superficie del dolce di pinoli e granella di zucchero, ho coperto l’impasto per una ventina di minuti, sino a quando il forno è arrivato a 180 °C ed ho infornato e cotto il Nadalin per circa 40 minuti. Una volta sfornato l’ho fatto raffreddare su di una gratella, l’ho spolverizzato di zucchero a velo e servito con un bicchiere di passito.

 
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail