contorno-zucchine

Contorno leggero di melanzane, peperoni e zucchine saltati

Con le ultime verdure estive ho preparato un contorno leggero di melanzane, peperoni e zucchine saltati, insaporito da delle squisite olive taggiasche sott’olio che avevo in casa. 

contorno-di-melanzane-e-peperoni

Si tratta di un contorno leggero in quanto ho utilizzato pochissimo olio per saltare le verdure e ne ho invece aggiunto un filo a fine cottura. Per me è stata una ricetta utile per utilizzare le ultime verdure della stagione rimaste nell’orto ma è molto semplice e pratica da preparare in quanto è pronta in pochi minuti. 
contorno-ligt

contorno-zucchine

 

Melanzane e peperoni saltati per un contorno leggero e saporito

 Recipe Type: Contorno
Cuisine: Vegetariana
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4
Ingredients
  • 1 melanzana
  • 2 peperoni verdi di dimensioni medio/piccole
  • 3 zucchine
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di semi di girasole
  • 2 cucchiai di olive taggiasche sott’olio
  • prezzemolo fresco tritato qb
  • qualche fogliolina di menta spezzettata (facoltativo)
Instructions
  1. Per prima cosa ho lavato e sbucciato la melanzana. L’ho tagliata a fette spesse circa 1 cm che ho salato e distribuito su di un tagliare. Dopo una decina di minuti ho asciugato l’acqua fuoriuscita dalle melanzane con un foglio di carta assorbente, le ho girate e ripetuto l’operazione in modo da togliere anche da questo lato l’amaro, una volta asciugate ho tagliato le fette di melanzane a pezzetti.
  2. Ho lavato le altre verdure, ho tagliato a pezzetti i peperoni dopo aver tolto semi e filamenti centrali ed a cubetti le zucchine.
  3. In una padella antiaderente ho versato un cucchiaio d’olio con lo spicchio d’aglio ed ho fatto scaldare bene, ho aggiunto prima i peperoni che ho saltato per qualche minuto a fiamma vivace rigirandoli spesso, poi le melanzane ed infine le zucchine. Ho cotto il tutto sempre a fiamma alta per circa 10 minuti sino a quando le verdure sono risultate pronte (senza perderle mai di vista perché non bruciassero ). Infine ho aggiustato di sale, ne basta pochissimo perché le melanzane già sono state salate prima della cottura, ho aggiunto le olive taggiasche, i semi di girasole, il prezzemolo fresco tritato e la menta.
  4. Un attimo prima di servire ho aggiunto il restante olio extravergine d’oliva a crudo.
 

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail