Un cous cous di verdure invernali sano e saporito
Con mia grande gioia, la famiglia di sapori di questo mese per il contest “Sedici, l’alchimia dei sapori” è quella dei sulfurei.
Li avrei utilizzati tutti! Dovendo scegliere ho preferito preparare una ricetta con broccoli e cavolfiore.
In inverno infatti ne faccio scorpacciate, mi piace cucinarli in modi sempre diversi ed oggi ho voluto utilizzarli per prepararmi un cous cous vegetariano davvero “broccoloso” perché non mi sono limitata a broccolo e cavolfiore, ho aggiunto cavoletti di bruxelles e foglie di verza.
Alle Brassicaceae, tipiche invernali, ho aggiunto una zucchina, evito sempre di utilizzare verdura non di stagione, ma mia figlia ne mangerebbe a quintali ed ho voluto accontentarla, anche perché il sapore dolce e delicato ci sta proprio bene in questa ricetta.
- 360 g di cous cous
- 12 cavoletti di bruxelles
- 4 foglie di verza
- ¼ broccolo
- ¼ cavolfiore
- 1 piccolo scalogno
- 1 zucchina
- olio extravergine d'oliva qb
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cucchiaino di Ras El Hanout (miscela di erbe e spezie per cous cous)
- sale qb
- Ho lavato tutte le verdure, diviso in cimette il broccolo ed il cavolfiore ed affettato sottilmente le foglie di verza, lo scalogno e la zucchina.
- In una pentola ho sbollentato per alcuni minuti i broccoli, il cavolfiore ed i cavoletti di Bruxelles. Li ho scolati mettendo da parte l'acqua di cottura.
- In una padella ho fatto soffriggere a fuoco bassissimo, senza far prendere colore, lo scalogno con l'aglio con 4 cucchiai di olio extravergine, ho versato la zucchina e lasciato insaporire per qualche minuto a fiamma vivace, ho aggiunto il cavolfiore, i broccoli ed i cavoletti di Bruxelles ed ho continuato la cottura per qualche minuto.
- Ho aggiunto la miscela di spezie dopo averla fatto sciogliere in mezzo bicchiere di acqua di cottura delle verdure e fatto cuocere il tutto per 5 minuti.
- Nel frattempo ho cotto il cous cous come riportato sulla confezione: in una pentola ho portato all'ebollizione l'acqua, ho aggiunto 1 cucchiaio d'olio, il sale, ho spento la fiamma e versato il cous cous. Ho coperto e lasciato riposare per 5 minuti.
- Una volta assorbita l'acqua ho sgranato il cous cous con una forchetta, l'ho versato in un piatto, completato con il condimento a base di verdure e servito in tavola.
Con questa ricetta partecipo a”sedici, l’alchimia dei sapori” con l’abbinamento broccolo/cavalfiore:
saltandoinpadella says
Sai che non ho mai pensato ad un cous cous abbinato ai cavoli? lo faccio spesso in estate ma d’inverno poco. In effetti non c’è ragione
lemiericetteconesenza says
Ciao Elena, in estate lo faccio anch’io tipo insalata freddo, in inverno invece mi piace così servito caldo.
velia says
Brava Paola, un piatto veramente semplice ma, appetitoso! Poi il cous cous, insieme a tutte quelle verdure mi conquista sempre!!
A presto!
lemiericetteconesenza says
Grazie Velia, è un piatto d’una velocità e semplicità incredibile, lo preparo quando ho poco tempo ma tanta fame 🙂
betulla says
Cara Paola, penso sempre al cous cous come piatto estivo, invece tu mi hai fatto riconsiderare il tutto…Interpretazione e foto bellissime…
lemiericetteconesenza says
Grazie Betulla 🙂
Alessandra says
Mi unisco al coro, Paola, perchè è il primo pensiero che ho avuto! Un piatto che anch’io considero prettamente estivo, con le verdure, anche se mi è capitato di accompagnare il cous cous con la carne pure d’inverno. Tu l’hai reso così stagionale e adorabilmente verde (che è un colore che adoro nel piatto!)
Grazie per la tua partecipazione! 😀
lemiericetteconesenza says
Grazie Alessandra, è sempre un grandissimo piacere partecipare, poi questo mese in particolare 🙂