Crescioni di miglio con confettura di zucchine

Ogni anno in questo periodo ho lo stesso problema, se di problema si può parlare, per una ventina di giorni ho una quantità enorme di zucchine fresche dell’orto da utilizzare.
Ormai la domanda quotidiana non è più “cosa volete mangiare oggi?”, ma è diventata ” come volete mangiare le zucchine oggi?”.
Per far meglio comprendere la gravità della situazione, oggi il menu per pranzo prevedeva: pasta alle zucchine, zucchine ripiene, zucchine marinate e torta soffice di zucchine.
Dato che mi serviva una confettura per i miei crescioni dolci, di solito preparo marmellate e confetture solo quando ho tanta frutta fresca disponibile che non viene mangiata tutta, ho pensato di prepararla con le zucchine, devo ammettere che il sapore mi ha piacevolmente sorpreso.

Crescioni con confettura di zucchine

 

Crescioni dolci


Ingredienti per i crescioni

300 g di farina 00

200 g di farina di miglio
125 g di acqua
90 g di latte parzialmente scremato fresco
100 g di strutto
15 g di lievito per torte
10 g di sale fine
1 pizzico di bicarbonato di sodio
 

Ingredienti per 1 vasetto di confettura di zucchine

500 g zucchine
1/2 mela
250 g di zucchero
2 cucchiai di rum
la scorza di 1 limone
il succo di mezzo limoneper decorare
zucchero a velo

Preparazione dell’impasto 

Per la preparazione dell’impasto ho seguito le indicazioni di Tiziana, vincitrice della sfida di Maggio dell’MTC ed eseguito quindi lo stesso procedimento impiegato per le piadine, che trovate qui, l’unica eccezione è stata per il tipo di farine, ho sostituito 200 g di farina 00 con la stessa quantità di farina di miglio, che ha un sapore leggermente dolce e quindi si adatta bene a preparazioni con ripieni di confettura. Inoltre impastando mi sono accorta che la farina di miglio assorbe meno liquidi rispetto alla 00, quindi ho utilizzato un po’ meno latte rispetto alle piadine.

Preparazione della confettura di zucchine

La confettura di zucchine è molto semplice da preparare, basta lavare e tagliare a piccoli pezzi le zucchine, porle in una pentola capiente con il succo e la scorza di limone, la mela lavata e tagliata a pezzetti, lo zucchero e far cuocere, mescolando ogni tanto, lentamente, per 1 ora abbondante.
Dopo mezzora ho aggiunto il rum e passato la confettura con il frullatore a immersione, io ho preferito non frullare troppo e lasciare qualche pezzetto.
Ho utilizzato subito la confettura dopo averla fatta raffreddare ma se si desidera conservarla basta metterla ancora bollente nei vasetti sterilizzati e seguire le abituali procedure di sterilizzazione che si adottano per le confetture di frutta.

confettura di zucchine

Preparazione dei crescioni


Per la preparazione dei crescioni ho seguito le indicazioni di Tiziana, ma ho suddiviso l’impasto in 12 palline anziché in 24, per ottenere dei crescioni un po’ più grandi.

Dopo aver fatto le palline ho atteso mezz’ora ed ho disposto ciascuna sul tagliere appena infarinato, le ho schiacciate con le dita e stese con il mattarello, un po’ più sottili rispetto allea piadine in modo che cuocessero bene anche all’interno e nei bordi.
Su una metà ho disposto la confettura di zucchine, lasciando un pochino di bordo esterno vuoto. Ho chiuso i crescioni rovesciando la parte di pasta senza ripieno sull’altra, sigillato il bordo prima con la punta delle dita, poi con i rebbi di una forchetta facendo attenzione a non forare il crescione, è importante perché altrimenti in cottura il crescione può aprirsi facendo uscire il ripieno, specialmente se è un pochino liquido come avviene per alcune confetture.
Come suggerito da Tiziana non ho piegato perfettamente il crescione a metà in modo da poter rigirare un po’ il bordo su se stesso e ho poi sigillato lo stesso con la forchetta. Infine ho cotto su una pentola antiaderente da entrambi i lati, a fine cottura ho messo i crescioni in piedi in modo che cuocesse anche la parte della piega.
Prima di servire ho spolverizzato i crescioni ripieni di confettura di zucchine con dello zucchero a velo.
 
Con questa ricetta partecipo alla sfida dell’MTC 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail