crostini di pane con alici e uova

Crostini alle alici e uova strapazzate

(Sponsored) Oggi un antipasto/aperitivo semplice e veloce, ma davvero gustoso: i crostini alle alici e uova strapazzate.
Per prepararli non ho utilizzato le classiche alici sott’olio ma quelle in salsa piccante che mi fanno impazzire ed alcuni rapanelli freschi appena colti nell’orto.

crostini alle alici e uova

Ne approfitto per mostrarvi l’orto che sta prendendo forma, i rapanelli (infatti li ho messi sui crostini alle alici e uova strapazzate) ed i cipollotti sono ormai pronti per essere raccolti, a breve ci sarà insalatina fresca, rucola ed erbe aromatiche varie, più avanti le zucchine e tra qualche mese pomodori, melanzane e peperoni.fare orto

Per chi non può mangiare uova un’alternativa squisita alle uova strapazzate è utilizzare del formaggio fresco spalmabile tipo robiola o stracchino il cui sapore delicato esalta quello piccante ed intenso delle alici.
Crostini alle alici e uova strapazzate

Crostini alle alici e uova strapazzate

Recipe Type: Antipasto
Cuisine: Rapida
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 8 crostini
Ingredients
  • 1/2 baguette
  • 2 uova
  • 8 alici in salsa piccante
  • 3 rapanelli con le loro foglie
  • sale qb
  • pepe qb
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di latte
Instructions
  1. Per prima cosa ho tagliato la baguette in modo da ottenere 8 fette di pane, l’ho tostato in forno ben caldo per alcuni minuti sino a quando è diventato croccante all’esterno.
  2. Ho lavato i rapanelli e li ho affettati sottilmente,
  3. Nel frattempo ho scaldato in un pentolino l’olio e una volta bollente ho rotto le uova e le ho versate dentro, dopo un minuto ho aggiunto un pizzico di sale e pepe, il latte ed ho mescolato il tutto sino a quando le uova si sono cotte, ma rimanendo comunque morbide e non asciugandosi troppo.
  4. Infine ho disposto a cucchiaiate le uova strapazzate sui crostini, ho adagiato su ogni fetta di pane un alice in salsa piccante arrotolata, due fettine ed una foglia di rapanello.
Notes
Le uova strapazzate andrebbero rotte in un piatto e sbattute leggermente con una forchetta prima di versarle nella padellina a cuocere, ho preferito romperle direttamente nella pentola perché mi piace che rimangano pezzetti di bianco e di rosso separati.

Per preparare i crostini alle alici e uova strapazzate ho utilizzato le alici in salsa piccante Rizzoli che ho trovato nella Degustabox di Aprile.

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail