Crostini con polpo in vasocottura su crema di legumi
E’ da un po’ di tempo che desideravo provare la vasocottura, ho pensato che il polpo, che richiede una cottura molto lenta e a bassa temperatura fosse l’ingrediente ideale. Sono nati così i crostini con polpo in vasocottura su crema di legumi, la ricetta con la quale parteciperò al contest Ricette in vasetto #ilmiopicnic Le Conserve della nonna in collaborazione con iFood.
Tutto può essere preparato in anticipo e conservato nei bellissimi vasetti Le conserve della nonna, che con il loro caratteristico tappo a quadretti sono perfetti per essere utilizzati come contenitori da portare nel cesto del pic-nic.
Per preparare questo piatto ho impiegato un vasetto di “armonie di legumi” e la “passata di pomodoro rustica” Le conserve della nonna.
La ricetta è un po’ lunga nei tempi, ma semplicissima, sotto vi mostro tutti i passo passo per realizzarla:
Crostini con polpo in vasocottura su crema di legumi
Porzioni: 4
Per la realizzazione del polpo in vasocottura
Tempo di preparazione: 2 ore
Ingredienti
1 piccolo polpo da 300 g
4 cucchiai di passata di pomodoro
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
un pizzico di sale
Preparazione
Per prima cosa pulire il polpo, lavarlo bene sotto l’acqua corrente e privarlo con un coltellino di occhi, sacca e becco (quest’ultimo me lo sono dimenticato e l’ho fatto dopo la cottura con molta facilità).
Se si tratta di polpo fresco va battuto con un batticarne per ammorbidirne le carni, se è un polpo decongelato questa operazione non è necessaria, sciacquarlo nuovamente sotto l’acqua corrente, pulendo bene anche i tentacoli.
Versare in un vasetto l’olio extravergine d’oliva e lo spicchio d’aglio.
Aggiungere la passata di pomodoro ed infine il polpo a testa in giù. Aggiungere un pizzico di sale, chiudere il vasetto e farlo cuocere a bagnomaria in un pentolino d’acqua il cui livello arrivi a circa 2/3 del vasetto.Una volta raggiunta l’ebollizione tenere bassa la fiamma in modo che l’acqua mantenga costante la temperatura.
I tempi di cottura del polpo in vasocottura dipendono dalle dimensioni dello stesso e dai gusti personali, per realizzare questa ricetta mi sono ispirata a quella del tradizionale “polpo alla Luciana” che prevede tempi molto lunghi per ottenere un polpo tenerissimo, quindi per un polpo delle dimensioni indicate sono servite più di un’ ora e mezza. Una volta pronto spegnere la fiamma e lasciarlo raffreddare nel vasetto senza aprirlo.
Per la realizzazione dei crostini con crema di legumi
Tempo di preparazione: 10 minuti
Ingredienti
un filone di pane integrale
un vasetto di legumi misti lessati da 220 g (peso netto dei legumi)
2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
un pizzico di sale
un pizzico di pepe
un mazzetto di finocchietto selvatico
Preparazione
Tagliare il pane a fette e tostarlo in forno.
Sgocciolare i legumi misti, versarli in un recipiente dai bordi alti, aggiungere un pizzico di sale e pepe, l’olio extravergine d’oliva ed il finocchietto selvatico lavato e asciugato.
Ridurre in crema con un frullatore ad immersione, aggiungendo ancora un filo d’olio se necessario.
Se dovesse risultare troppo densa si può aggiungere un cucchiaio di acqua.
Spalmare il pane con la crema di legumi.
Tagliare il polpo a pezzetti e disporli sui crostini.
Decorare a piacere con qualche fogliolina di finocchietto o con del prezzemolo fresco.