Fagioli alla Bud Spencer del film lo chiamavano Trinità

Fagioli alla Bud Spencer

Fagioli in umido al pomodoro con pancetta, ispirati al film “lo chiamavano Trinità”

Da bambina andavo matta per i film di Bud Spencer e Terence Hill. “Lo chiamavano Trinità” era il mio preferito, penso di averlo visto almeno una trentina di volte. Ovviamente la scena dei fagioli in cui si vede Terence Hill divorarne una intera pentola era la mia preferita, anche a mio padre piaceva guardarli con me e ricordo che un giorno ha voluto provare a riprodurli, da allora per noi i fagioli in umido sono sempre e solo i “fagioli alla Bud Spencer“.

Sul web esistono decine di versioni di questi fagioli, la scena è talmente famosa e divertente che ha ispirato molti nella preparazione. La mia altro non è che la ricetta dei fagioli in umido al pomodoro, resi un po’ piccanti grazie alla presenza del peperoncino e insaporiti dalla pancetta.

Fagioli alla Bud Spencer del film lo chiamavano Trinità

Print Recipe
Fagioli alla Bud Spencer
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lessare i fagioli ricoprendoli di acqua fredda, portare all'ebollizione e cuocerli, con la fiamma al minimo, sino a quando risulteranno teneri (serviranno circa 30 minuti). Scolarli conservando l'acqua di cottura.
  2. In una padella capiente rosolare la pancetta con la cipolla e l'olio. Aggiungere i fagioli scolati ed il peperoncino, lasciare insaporire un paio di minuti, mescolando e versare la polpa di pomodoro, il concentrato ed un mestolo di acqua di cottura dei fagioli. Cuocere a fiamma bassa con il coperchio per 10-15 minuti. Se i fagioli dovessero asciugarsi troppo aggiungere ancora acqua di cottura.
  3. Salare, pepare, spegnere la fiamma e servire i fagioli alla Bud Spencer caldi in tavola.
Recipe Notes

Se si utilizzano fagioli secchi considerare un peso inferiore di prodotto. Per equiparare il peso di 250 g di fagioli freschi considerare 125 g di fagioli secchi. Prima di essere cucinati vanno messi in ammollo per circa 8 ore in modo da reidratarli. Una volta ammollati vanno sciacquati e scolati. I tempi di cottura aumentano per i fagioli secchi che vanno lessati per più di un'ora.

I fagioli alla Bud Spencer possono essere preparati anche con i fagioli in scatola, in questo caso non è più necessario lessarli, basta scolarli e versarli nella padella con il soffritto. Al posto dell'acqua di cottura dei fagioli si può utilizzare dell'acqua calda, per renderli cremosi basta in questo caso passare parte dei fagioli al setaccio o con un frullatore ad immersione in modo da ridurli in crema.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail