Fagioli alla messicana

Fagioli messicani rapidi e speziati

Oggi propongo una ricetta rapida salva pranzo/cena e nello stesso tempo un piatto completo ricco di verdure e proteine: i fagioli alla messicana. Premetto che non si tratta di una tipica ricetta messicana, li ho chiamati così perché il sapore, speziato e piccante, ricorda gli stufati tipici di questa nazione, qui riproposti in versione vegan.

Per realizzare questa ricetta ho utilizzato dei fagioli rossi, una varietà dal sapore delicato che è molto utilizzata nelle ricette messicane. Per una versione velocissima dei fagioli alla messicana consiglio di utilizzare fagioli in scatola già lessati, in poco tempo si riesce a portare in tavola un piatto unico saziante e gustoso.

Print Recipe
Fagioli alla messicana
I fagioli rossi cucinati in questo modo diventano un piatto vegetariano gustoso, speziato e piccante, che ricorda i sapori messicani.
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavare, mondare e tagliare a pezzetti sedano, carote e peperoni. Scaldare l'olio in una pentola e far soffriggere lo scalogno affettato sottilmente.
  2. Versare nella pentola le verdure e cuocere per pochi minuti a fiamma vivace, mescolando per non farle attaccare. Aggiungere alle verdure il pomodoro, le spezie ed una tazza d'acqua calda.
  3. Cuocere a fiamma moderata per mezz'ora aggiungendo ancora un po' d'acqua se le verdure dovessero asciugarsi troppo.
  4. Aggiustare di sale, pepare, aggiungere il mais, i fagioli lessati e spegnere la fiamma. Prima di servire completare il piatto con del coriandolo fresco.
Recipe Notes

Per aggiungere un tocco esotico alla ricetta servire i fagioli con delle fettine di avocado.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail