Come vincitrice di Maggio del contest di Letizia in cucina “una anno di colazioni: il plum cake” non potevo mancare con la mia ricetta, ovviamente fuori concorso, per il mese di Giugno.
Mi piace molto il tema di questo mese che è “pane dolce e fette biscottate“, nel mio blog ho già postato molte versioni di pane dolce quindi ho preferito una ricetta mai pubblicata e realizzare delle fette biscottate.
Si tratta in realtà di una versione leggera delle fette biscottate perché con olio di riso al posto del burro e senza uova, ma buonissima, il risultato è praticamente uguale (anzi direi più buono) di quelle che si acquistano.
La ricetta è molto simile a quella del pane in cassetta, ho aggiunto un po’ meno liquido in modo da ottenere una mollica un po’ più compatta e utilizzato del malto d’orzo per conferire il sapore tipico delle fette biscottate.
A seconda dei gusti si può aumentare la quantità di zucchero ed eventualmente aggiungere un cucchiaio di miele d’acacia, per rendere le fette più dolci, simili a dei biscotti.
Ingredienti
500 g farina per pane
4 g lievito birra secco
230 ml acqua a temperatura ambiente
40 g di zucchero di canna (80 g si se vuole un pane un po’ più dolce)
7 g di malto d’orzo
5 cucchiai di olio di riso
1 cucchiaino di sale fino
Preparazione
Per prima cosa ho sciolto il lievito in 100 ml di acqua con il malto.
Nella planetaria ho messo la farina con lo zucchero, ho aggiunto il lievito sciolto, la restante acqua e ho iniziato ad impastare con il gancio per un paio di minuti, ho versato anche l’olio e il sale e continuato sino a quando l’impasto è risultato liscio ed omogeneo.
L’ho coperto con della pellicola trasparente e lasciato lievitare per circa 1 ora, dopodiché l’ho ripreso, ho formato un salsicciotto e l’ho sistemato in uno stampo da plum cake oliato che ho coperto con la pellicola e lasciato per un’altra oretta a lievitare. Infine ho infornato a 180°C per 30 minuti (i tempi dipendono molto da forno a forno, il mio brucia facilmente).
Una volta sfornato ho sformato il pane e l’ho fatto raffreddare su una gratella.
Il giorno dopo l’ho tagliato a fette spesse 1 cm circa che ho tostato in forno caldo modalità statica a 140 °C per circa 1 ora, rigirandole un paio di volte in modo che la cottura fosse uniforme, la cottura lenta è fondamentale, infatti le fette devono seccarsi pian piano, in modo da ottenere l’effetto biscottato e diventare friabili.
Laura L. says
Che belle! A casa mia non mancano mai ma sicuramente le tue sono meglio di quelle comprate!!!
Martissima says
avevo fatto anch'io le fette anni fa e seppur buone sto ancora cercando la ricetta per farle più friabili, devo provare anche le tue.
lemiericetteconesenza says
A me sono piaciute ma vorrei anch'io che fossero più friabili, penso che fatte con burro e uova lo possano essere di più mentre così risultano più secche.
Alessandra Gennaro says
commento qui, di corsa (anche se stampo la ricetta, perchè stavo giusto pensando di provare a farle in casa, le fette biscottate) perchè stasera gioca la tua piadinha… avrei bisogno della ricetta e della foto, entro le 18.00. Grazie!!!
Letizia in Cucina says
che meraviglia!!! Assolutamente da provare! Grazie mille!!!
Alice says
Ciao Paola,
Ho preparato la prima volta le fette biscottate usando la tua ricetta, che dire è stato un successone!
Grazie mille per la ricetta e bellissimo blog!
Alice
lemiericetteconesenza says
Sono contenta Alice che ti siano venute bene. Grazie per avermelo fatto sapere mi fa molto piacere. Baci