Filetti di persico del Garda al limone con pesto di finocchietto selvatico
Pesce persico al limone con pesto di finocchietto selvatico
I Filetti di persico del Garda al limone con pesto di finocchietto selvatico è un’altra delle ricette che ho realizzato a Pasqua quando sono andata dai miei genitori.
Mia mamma, quando sa che vado a trovarla, si fa portare da un pescatore il pesce fresco appena pescato nel lago di Garda.
Io adoro il lavarello che preparo alla griglia e le “sardele” di lago che amo cucinare con la pasta, ma questa volta ci ha portato dello squisito pesce persico, già sfilettato e pronto per essere cucinato.
Il persico reale è un pesce dal sapore delicato con carni bianche e saporite, è ottimo tagliato a filetti, impanato e fritto.
Ho voluto prepararlo nel modo più semplice possibile, in padella con il succo e la scorza dei limoni che coltiva mia mamma.
L’ho servito con un pesto di finocchietto selvatico, anche questa pianta cresce in abbondanza nel giardino di casa e la trovo ottima per insaporire qualsiasi tipo di di pesce.
Pesce persico al limone con pesto di finocchietto
Porzioni: 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti:
per i filetti di persico
4 filetti di pesce persico
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 limone
sale qb
pepe qb
per il pesto di finocchietto selvatico
1 mazzetto di barbe di finocchietto selvatico
30 g di mandorle pelate
150 ml di olio extravergine
sale qb
Preparazione:
Per prima cosa ho preparato il pesto di finocchietto selvatico.
Ho lavato le barbe di finocchietto (ho preso dalla pianta le parti più piccole e tenere) le ho scolate e versate nel mixer con le mandorle ed un pizzico di sale (se avete un mortaio fatelo con quello e verrà ancora più buono); aggiungendo un po’ alla volta l’olio extravergine d’oliva ho frullato il tutto sino ad ottenere un composto omogeneo ma facendo attenzione a non esagerare per non rischiare di farlo annerire.
In una padella ho fatto scaldare l’olio e vi ho disposto i filetti di pesce persico, li ho leggermente rosolati su entrambi i lati ed ho aggiunto la scorza ed il succo del limone. Ho continuato la cottura per qualche minuto sino a quando i filetti sono risultati pronti.
Infine ho servito il pesce accompagnandolo con il pesto di finocchietto selvatico, con qualche scorzetta di limone e qualche barba di finocchietto per guarnire.
Un secondo piatto leggero e sfizioso ^_^
io amo molto il pesce, leggero così e con le salsine a parte, così non c'è da "litigare" con i bambini! e il finocchietto l'ho appena preso e trapiantato, lo lascio riprendere un pochino e poi si cucina 🙂
un abbraccio
raffaella
Raffaella vedrai quanto crescerà, da una piantina minuscola ti troverai un cespuglio enorme 🙂
adoro il persioc e amo questa tua versione aromatica e leggera… quanto mi piacerebbe una volta incontrarti e cucinare insieme, per me sarebbe favooso perché sento che avremmo parecchio feeeling! 🙂
Complimenti mia cara
Grazie Ale, anch'io vorrei tanto cucinare con te, prima o poi sono sicura che ci sarà l'occasione.
Delicato e raffinato questo piatto! Mi piacciono tanto l'armonia dei colori e la composizione delle tue foto. Sei brava, Paola!!!
Grazie Viola.