Filoncini integrali di farro dicocco

Questa mattina mentre facevo colazione mi sono ricordata che era finito il pane, in genere a pranzo siamo solo io e mio marito e la cosa non mi preoccupa, lo sostituiamo con pasta o riso, ma in questo periodo i bimbi non vanno a scuola e mi dispiace non averlo quando me lo chiedono. 
Ho pensato di preparare dei semplicissimi filoncini “rustici” mischiando della farina tipo 1 con della farina di farro integrale, aggiungendo dei semi di lino per renderli più nutrienti.
Panini integrali di farro dicocco


Ingredienti

250 g di farina integrale biologica di farro dicocco
250 g di farina di grano tenero 1 macinata a pietra
20 g di lievito madre essiccato (in alternativa 7 g di lievito di birra disidratato o 24 di quello fresco)
2 cucchiai di semi di lino
1 cucchiaio raso di malto d’orzo
10 g di sale fino
acqua tiepida (290 g circa)
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Preparazione



Nella ciotola della planetaria ho versato nell’ordine il lievito (ho impiegato del lievito madre essiccato che è una miscela di pasta madre e lievito di birra secco) il malto, le farine, i semi di lino leggermente macinati, l’acqua ed infine il sale e l’olio. Ho impastato con il gancio per 5 minuti a bassa velocità fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico ma non appiccicoso, ho coperto la ciotola e lasciato lievitare in un luogo tiepido per 2 ore.
Una volta raddoppiato di volume, ho versato l’impasto su di una superficie infarinata ed ho formato 6 filoncini che ho disposto su di una teglia coperta di carta forno.
Ho lasciato lievitare i filoncini nel forno spento con la luce accesa per 45 minuti, dopodiché ho acceso il forno a 250°C e fatto cuocere il pane sino a quando è diventato bello croccante fuori e cotto dentro (per verificare la cottura basta battere il pane sul fondo, si deve sentire vuoto).

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail