Focaccia di miglio con fiori di zucchine e gorgonzola
Quando cucino mi piace sperimentare sempre cose ed ingredienti nuovi, lo stesso quando preparo pane e focaccia, amo provare farine di cereali diversi e anche tecniche particolari, ricordate le varie versioni del pane senza imposto o il pan brioches che lievita nell’acqua?
A volte questi esperimenti mi danno grande soddisfazione, a volte un po’ meno…oggi ne sono rimasta entusiasta.
Infatti avevo poco tempo a disposizione e volevo preparare per pranzo una focaccia con della farina di miglio, utilizzando pochi ingredienti che avevo in casa (o meglio nell’orto), è nata così la focaccia di miglio con fiori di zucchine e gorgonzola.
I fiori di zucchina che ho utilizzato sono quelli maschili, si riconoscono in quanto crescono su sottili peduncoli, che non portano alla fruttificazione, mentre quelli femminili crescono proprio sul frutto.
Per chi non lo sapesse, pur essendo entrambi ottimi da mangiare, è preferibile consumare quelli maschili, avendo l’accortezza di lasciarne qualcuno per la riproduzione e lo sviluppo, questo perché, se si tolgono quelli femminili, si impedisce alla zucchina di crescere e svilupparsi. Ovviamente i fiori femminili possono essere colti con tranquillità quando il frutto è maturo.
Ingredienti per una focaccia di miglio diametro 25 cm
per la focaccia
210 g di farina 0
50 g di farina di miglio
30 g di semi di lino
150 g di acqua leggermente tiepida
3 g di lievito di birra secco
1 cucchiaino raso di sale
1 cucchiaino raso di malto d’orzo
1 cucchiaio di olio di riso
per la farcitura
100 g di gorgonzola
1 zucchina
5 o 6 fiori di zucchina (maschi)
d’olio extravergine d’oliva qb
sale qb
Preparazione
Ho sciolto il lievito di birra nell’acqua tiepida con il malto, ho atteso 5 minuti e versato nella planetaria aggiungendo nell’ordine: le farine, i semi di lino e l’olio. Ho impastato a bassa velocità per qualche minuto, aggiunto il sale e continuato fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Avendo poco tempo a disposizione e trattandosi di una focaccia, ho saltato la prima lievitazione ed ho subito rovesciato l’impasto, dopo averlo lavorato leggermente con le mani in modo da ottenere una palla, su una pirofila rotonda ricoperta di carta forno. Ho schiacciato leggermente l’impasto in modo da adattarlo alla pirofila e l’ho messo nel forno spento, ma preriscaldato a 30 °C circa, avendo l’accortezza di mettere sul fondo un recipiente con dell’acqua bollente, questo per rendere l’ambiente umido e facilitare la lievitazione. Nel frattempo ho eliminato i gambi ed il pistillo dai fiori di zucchina e li ho lavati molto delicatamente, ho lavato le zucchine, le ho tagliate a striscioline utilizzando un pelapatate con la lama per julienne e le ho condite con olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale.
Trascorsa 1 ora e mezza di lievitazione ho acceso il forno e cotto la focaccia, senza preriscaldare, per 20 minuti impostandolo a 220 °C (i tempi di cottura ovviamente dipendono dalla velocità con cui il forno prende temperatura).
A questo punto ho tolto la focaccia dal forno, vi ho spalmato sopra il gorgonzola, ho messo al centro la zucchina tagliata a Julienne e disposto i fiori attorno, ho cosparso con un filo d’olio extravergine d’oliva e nuovamente infornato per altri 10/15 minuti sino a quando la focaccia è risultata cotta e i fiori dorati.
Ciao ottima idea credo provero' a farla, ma con cosa potrei sostituie il malto d'orzo?
Grazie, un abbraccio
Certo, lo puoi sostituire con un cucchiaino scarso di zucchero, serve per favorire la lievitazione.
mmm ma che meravigliosa bontà! Paola ogni volta mi stupisci, adoro le tue ricette! complimenti! al miglio? davvero da provare!
Grazie Ale, la farina di miglio e leggermente dolce, mischiandola con quella di grano è ottima.
Carissima, e io amo leggere di persone come te che provano, sperimentano e insegnano tanto..
Questa ricetta e' davvero meravigliosa e grazie a te ho capito la "famiglia" dei fiori di zucca!:-)
Bellissime anche le foto, sai? Ma proprio tanto!
Un bacione grande grande
Grazie Vaty, mi fa piacere che le foto ti piacciano non ti immagini quanto mi siano utili i tuoi consigli per imparare. Un bacione anche a te
Paola, io l o so che rompo ma una cosa così bella non la mandi a panissimo dalla Silvia?
dai, per favore per favore per favore!!!!
Sandra
ti lascio il link che così non fai fatica a cercarlo!
http://lagreg.wordpress.com/2014/07/03/panissimo-19-e-la-mia-focaccia-a-lunga-lievitazione-con-farina-di-cece-nero/
Sandra, grazie per i complimenti, ma l'ho già inviata ieri, mi sembra che ci sia tra i link di Panissimo di Luglio
Sei meravigliosa. Nella spiegazione, nell'intreccio di ingredienti, nella ricerca di cose nuove, affascinanti, piene. Mi piace infinitamente questa focaccia. Grazie per averla condivisa.
Un abbraccio.
Grazie mille Erica.
Un bacio
paola la tua ricetta è davvero creativa ed entusiasmante. Mi ha davvero sorpreso leggere la quantità, e la qualità, degli ingredienti che hai utilizzato per la tua focaccia. Ingredienti come semi di lino e malto dìorzo, a cui io (da perfetta inesperta) non avrei mai pensato. Non si finisce mai di imparare, ed è bene che sia così.
Non sapevo che esistessero fiori maschi e femmine, ma cerco sempre di rispettare l'ambiente, quindi sono la prima a cercare di cogliere le foglie (di basilico per esempio) più grandi per permettere a quelle più piccole di continuare a svilupparsi!
:*
Grazie Chiara, i semi di lino oltre ad essere buoni sono un concentrato di sostanze benefiche per questo mi piace aggiungerli nel pane e nelle focacce, se ti capita provali. Un bacione
Lo dico sempre io che le gallinelle sono tante, così tante che mi ci vorrà qualche decennio prima che io riesca a conoscervi tutte. Approdo qui, felice di fare la tua conoscenza. Questa ricettina ha un aspetto magico e sono già innamorata delle tue foto!
Un bacione
Grazie mille Rebecka, anch'io scopro ogni giorno qualche gallinella diversa, ma siamo così tante che è davvero difficile conoscerci tutte, passo a trovarti presto.
Complimenti, bellissimo blog e buonissime ricette! mi sono con piacere aggiunta ai tuoi sostenitori, se ti va passa da me. Graziee
Ciaoooo e a prestoo
http://pentoleevecchimerletti.altervista.org
[…] Focaccia di miglio con fiori di zucchine e gorgonzola […]
[…] una ricetta veloce per pranzo e con pochi ingredienti già disponibili in casa, è nata la focaccia di miglio con fiori di zucchine e gorgonzola. Buona, e davvero bella da […]