Ingredienti
300 g di farina 00
200 g di farina integrale biologica
1/2 cubetto di lievito di birra (o 1/2 bustina di lievito di birra secco)
290 ml di acqua tiepida
1 cucchiaio raso di zucchero di canna
10 g di sale
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva per l’impasto + quello per la superficie
12 pomodorini ciliegino
un pizzico di timo o di origano
Preparazione
In un grosso recipiente ho versato le farine, vi ho fatto un buco al centro e vi ho versato il lievito precedentemente sciolto in un po’ di acqua tiepida con lo zucchero. Ho mescolato e aggiunto un po’ alla volta l’acqua rimanente, impastando, infine ho messo anche l’olio e il sale.
Ho continuato ad impastare sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, ho formato una palla con l’impasto e l’ho lasciato lievitare per 1 ora in un posto tiepido tenendo il recipiente coperto con un panno umido.
Una volta lievitato l’ho steso leggermente con un mattarello su un piano infarinato e messo su una teglia da forno ricoperta di carta forno, ho disposto sulla superficie i pomodorini tagliati a metà (con la parte tagliata verso il basso) e cosparso d’olio extravergine d’oliva.
Chi lo desidera può aggiungere del sale grosso per rendere più saporita la focaccia, io personalmente non amo sentire i pezzetti di sale sotto i denti quindi non lo metto.
Infine ho lasciato lievitare ulteriormente la focaccia nel forno spento ma intiepidito per circa 1 ora e mezza (i tempi sono variabili la focaccia deve essere ben lievitata), con un recipiente d’acqua calda sul fondo del forno per favorire la lievitazione.
A questo punto ho acceso il forno e cotto la focaccia a 230°C, da forno spento, per 30 minuti (i tempi variano a seconda della velocità con cui il forno raggiunge la temperatura).
Se vi piace potete aggiungere origano, timo, o altre erbe per insaporire la focaccia.
Lilli nel Paese delle stoviglie says
La faccio stasera, ho tempo per farla lievitare, ho del lievito che scade domani, pomodori presenti, fatina integrale idem, mi hai risolto la cena! grazie.
Unafettadiparadiso says
Mhmmm io la mangerei assoluta, la focaccia è sempre la focaccia!
Sweet and That's it says
Una focaccina integrale con i pomodorini è proprio quello che ci vorrebbe oggi per la merenda! Bellissima e salutare! Gnamm!
Grazie per averla condivisa con "il cestino del pane", cara Paola
Sweet and That's it says
Ciao Paola,
Oggi sarà disponibile la raccolta di maggio di "il cestino del pane".
Vedrai quante bontà, ti aspetto. Cari saluti