Chi come me ama i colori dell’autunno non può perdersi il Foliage in Piemonte. Con il suo territorio ricco di boschi collinari e montani è possibile assistere in questo periodo a dei veri e propri spettacoli della natura.
Ma la parola Foliage, così in voga negli ultimi anni, da dove arriva? E’ un termine inglese, di origine francese, che letteralmente significa fogliame, con una sola parola si vuole descrivere un incantevole spettacolo della natura, il mutamento autunnale del colore delle foglie degli alberi che in questo periodo assumono tinte che vanno dal verde al giallo, al rosso all’arancione.
Il foliage in Piemonte, gli spettacoli da non perdere
Per chi ama stare nella natura e perdersi nel meraviglioso spettacolo che ci offre in autunno, il Piemonte è il luogo ideale, sotto elenco alcuni tra i numerosi parchi e luoghi in cui è possibile assistere a questo magico spettacolo della natura.
- Le Langhe e il Monferrato, con i loro vigneti e le dolci colline, offrono nel periodo del foliage paesaggi incantati.
- Il Parco Nazionale del Gran Paradiso. Favoloso lo spettacolo dei boschi di larici che si tingono di giallo e arancione, dai faggi che si colorano di rosso in contrasto con il verde profondo delle conifere.
- La Sacro Monte a Serralunga di Crea. Sono stata in primavera (presto pubblicherò un articolo sulla mia gita) e il meraviglioso panorama di cui si poteva godere sulle colline era da togliere il fiato, non oso immaginare durante il periodo del foliage.
- il Lago Verde, nei pressi di Bardonecchia. Il contrasto tra le acque del laghetto e la natura circostante crea un effetto stupendo.
- il Bosco del Sorriso nell’Oasi Zegna. L’Oasi Zegna è un territorio ad accesso libero situato nelle Alpi Biellesi, con un’estensione di circa 100 kmq, meraviglioso da visitare in ogni stagione, in autunno diventa magico
- Il parco della Burcina. Qui in un precedente articolo vi ho parlato del Parco Felice Piacenza, Riserva Naturale Speciale e della favolosa fioritura dei rododendri tra Maggio e Giugno, qui invece, a Luglio, nel parco, dello spettacolo della fioritura di un altro fiore meraviglioso: l’ortensia. Sotto vi mostro il parco invece durante il foliage.
Dal parco è possibile ammirare un panorama a centottanta gradi che si estende dal complesso collinare morenico della Serra di Ivrea fino alla pianura del biellese in direzione del Canavese (Torino) e delle risaie del vercellese.
Il Parco della Burcina si trova a soli 10 minuti di auto dal centro di Biella. Vanno seguite le indicazioni per Pollone percorrendo via Pollone. E’ dotato di un ampio parcheggio a pagamento, ma vi sono molti posti auto gratuiti anche all’esterno del parco.
Lascia un commento