Food Blog Award 2016: masterclass con prodotti d’eccellenza e chef rinomati
Nel precedente post ho parlato del mio viaggio a Napoli per ritirare il primo premio per la categoria Green Food del Food Blog Award indetto dalla casa editrice Malvarosa, un’esperienza unica ed emozionante. Oggi vi racconterò delle numerose masterclass con chef rinomati e prodotti locali d’eccellenza alle quali ho partecipato.
Purtroppo, essendo arrivata la sera del 29 Ottobre, mi sono persa l’appuntamento con il sartù di riso a cura dello chef stellato Alfonso Crisci del ristorante Taverna Vesuviana, ma il 30 Ottobre ho potuto partecipare a due masterclass presso la Scuola di cucina MedEATerranea sita nella mostra d’Oltremare di Napoli:
– la prima a base di pomodoro San Marzano dell’agro Sarnese Nocerino DOP “Solania”, tenuta dallo chef Maurizio De Riggi del ristorante Markus, a San Paolo Bel Sito, con delle ricette molto originali e particolari con accostamenti di sapori e consistenze che ho molto apprezzato;
- la seconda sul babà napoletano a cura del Maestro Pasticciere Salvatore Gabbiano. Salvatore Gabbiano ha preparato per noi dei veri e propri capolavori, dei babà classici squisiti, qui la ricetta, una versione quadrata, ripiena di crema allo zabaione con decorazioni al cioccolato ed il babà delizia al limone, ripieno di crema.
Il 31 Novembre ho partecipato ad una delle masterclass che ho più apprezzato, quella con lo chef Peppe Guida, sulle tecniche di cottura della pasta. Ci ha preparato i suoi famosissimi spaghetti all’acqua di limone e Provolone del Monaco, una pasta e patate alla napoletana (che ho subito preparato una volta tornata a casa) e delle Genovesine con cipollotti, cacio e ‘Nduja, da svenimento.
A Napoli non poteva non esserci una masterclass sulla pizza napoletana, con uno dei pizzaioli più rinomati, Ciro Oliva della Pizzeria “Concettina ai tre santi” alla Sanità, erede di una tradizione che si tramanda da ben tre generazioni, premiato dal Gambero Rosso per la “Miglior pizza napoletana del 2016”, che ci ha svelato ricetta e segreti della sua favolosa pizza napoletana.
L’ultima sera ci siamo recati ad Ercolano, a Villa Andrea D’Isernia, purtroppo quando siamo arrivati era già buio e la mattina sono dovuta partire prima dell’alba, quindi non sono riuscita a visitare gli scavi e a godere del meraviglioso panorama che si poteva vedere dall’hotel, ma prima o poi tornerò con calma, mi è rimasta la voglia di vedere molti luoghi e di assaggiare altri piatti di questa terra che conoscevo così poco.
Ad Ercolano ho assistito allo showcooking dello Chef Lino Scarallo di Palazzo Petrucci, il quale ci ha preparato delle meraviglie con i prodotti tipici locali; la serata si è conclusa con una cena di Gala tutta a base di pesce che ho gustato con immenso piacere.