Frullato di frutta estiva al latte di cocco
Ricetta per un frullato estivo fresco e leggero
In questo periodo mi trovo ad avere tanta frutta fresca che sta maturando tutta assieme sugli alberi.
Dato che confetture e marmellate non vengono mangiate a casa mia, purtroppo, ho pensato di realizzare una fresco frullato di frutta estiva al latte di cocco.
Il risultato è stato un concentrato di vitamine e di sapore.
Per realizzare il frullato di frutta estiva al latte di cocco ho utilizzato anche le nespole del Giappone, frutti ricchi di vitamina C caratterizzati da un ottimo potere saziante e scarso apporto calorico, per bilanciare il loro sapore leggermente asprognolo ho aggiunto dei dolcissimi lamponi, utilissimi in estate in quanto, essendo ricchi di sali minerali, come calcio, potassio e magnesio aiutano a smaltire di liquidi e tossine, depurando e riducendo i gonfiori.
Le pesche, antiossidanti e diuretiche sono anch’esse ricche di sali minerali: potassio, fosforo ed in piccole quantità magnesio e calcio. Contengono molte vitamine: vitamina C in grandi quantità ed in più ridotte vitamine B1, B2, B3, B5, B6 e vitamina A.
Grazie alle susine il frullato si arricchisce di vitamina A e di fibre. La vitamina A è importante per proteggere la pelle e gli organi del nostro corpo dall’invecchiamento e dall’azione dei radicali liberi ed è un valido aiuto per proteggerci da eventuali danni causati da un’eccessiva esposizione al sole.
Infine sulle pere ci sarebbero da scrive pagine e pagine, rimando a questo interessante articolo sui proprietà e benefici di questo salutare e squisito frutto.
Frullato di frutta estiva al latte di cocco
- 100 ml di latte di cocco o altro latte vegetale
- 1 pesca
- 1 piccola pera
- 2 susine
- 2 nespole del Giappone
- una manciata di lamponi
- zucchero qb (facoltativo)
- 4 cubetti di ghiaccio
- La realizzazione del frullato di frutta estiva al latte di cocco è semplicissima.
- Per prima cosa ho lavato la frutta, sbucciato la pesca e le nespole, tolto i noccioli e tagliato il tutto in grossi pezzi.
- Ho frullato tutti gli ingredienti insieme sino ad ottenere un composto omogeneo e versato in due bicchieri.
Che bontà Paola! E poi hai usato la nespola Giapponese, ho scoperto di averla in giardino e non sapevo che farci! Ora lo so 🙂
Un abbraccio
Grazie Marzia, quest’ anno ho l’ albero che è pieno, mi sa che devo inventarmi qualche altra ricetta per usarle. Baci