Cerco il più possibile di utilizzare frutta e verdura di stagione perchè acquistati nel loro periodo naturale di maturazione presentano numerosi vantaggi, sotto molti aspetti:
- Ecologico. Non dovendo crescere in serre, magari riscaldate sfruttano invece l’energia solare. Le piante cresciute nel loro periodo naturale sono più resistenti e meno soggette all’attacco di parassiti e di conseguenza necessitano di minori trattamenti molte volte nocivi per la nostra salute ma anche per l’ambiente. Spesso inoltre per portare prodotti fuori stagione sulle nostre tavole e necessario importarli da altri stati o continenti, con i conseguenti consumi di energia dovuti al trasporto ed alla loro conservazione in frigoriferi. Perciò per poter mangiare frutta e verdura fuori stagione, si inquina molto di più e si utilizzano molte più risorse energetiche.
- Economico. Frutta e verdura di stagione costano meno. L’ uva italiana a settembre costa meno di quella del Cile a Marzo.
- Sapore e Salute. Frutta e verdura di stagione sono più buoni perché freschi, maturati naturalmente senza essere raccolti acerbi per poi essere conservati nei frigoriferi. Di conseguenza sono più saporiti e profumati. Basti pensare alla differenza tra le ciliegie acquistate in inverno e quelle a maggio/giugno. Le piante che seguono il loro ciclo di vita naturale posseggono inoltre una quantità superiore di nutrienti e principi attivi.
In primavera il nostro corpo ha bisogno di disintossicarsi e rigenerarsi dopo il lungo inverno. La natura in questo ci aiuta offrendoci frutta e verdura di stagione ricca di proprietà benefiche.
Calendario frutta e verdura di primavera
Sotto elenco frutta e verdura di stagione nei mesi primaverili, ovviamente la stagionalità è legata al clima quindi va tenuto conto che ortaggi o frutta che sono di stagione al Sud o in pianura, magari lo diventano con un certo ritardo al Nord o in zone ad altituidini superiori.
Marzo:
Verdura di stagione a Marzo:
Asparagi, bietole da coste, broccoli, carciofi, carote, cavolfiori, cavolo verza, cavoletti di Bruxelles, cicoria, cime di rapa, cipolle, finocchi, lattughe, patate, porri, rape, rucola, sedano, spinaci.
Frutta di stagione a Marzo:
Arance, kiwi, limoni, mandarini, mele, pere, pompelmi.
Aprile:
Verdura di stagione ad Aprile:
Asparagi, bietole da coste, broccoli, carciofi, carote, cavolfiori, cavoli verza, cavoli cappuccio, cicorie, cime di rapa, cipolle, finocchi, indivie, lattughe, patate novelle, porri, radicchi, ravanelli, rape, rucola, sedano, spinaci.
Frutta di stagione ad Aprile:
Arance, fragole, kiwi, limoni, pompelmi.
Maggio:
Verdura di stagione a Maggio:
Asparagi, barbabietole, bietole, carote, cavolo verza, cavolo cappuccio, cicorie, cipolle, coste, erbette, fagioli, fagiolini, fave, indivie, lattughe, patate, piselli, pomodori, rape, ravanelli, sedano, spinaci.
Frutta di stagione a Maggio:
Ciliegie, amarene, fragole, kiwi, lamponi, nespole.
Giugno:
Verdura di stagione a Giugno:
Aglio, asparagi, barbabietole, bietole, carote, cavolo cappuccio, cetrioli, cicorie, cipolle, coste, erbette, fagiolini, fave, fiori di zucchina, indivie, lattughe, patate, peperoni, pomodori, piselli, rape, ravanelli, rucola, scalogni, sedano, zucchine.
Frutta di stagione a Giugno:
Albicocche, amarene, ciliegie, cocomeri, fragole, lamponi, meloni, mirtilli, nespole, pesche, susine.
Lascia un commento