Gli asparagi bianchi e verdi, proprietà ed usi in cucina
Il nome asparago (Asparagus Officinalis, appartenente alla famiglia delle Liliaceae) indica, sia il germoglio o turione, che è la parte commestibile, sia la pianta stessa. L’asparago selvatico invece, pur appartenendo alla stessa famiglia, è l’Asparagus Acutifolius.
Che differenza c’è tra asparagi bianchi e verdi?
Esistono diverse varietà di asparago, ma il fatto che siano verdi o bianchi dipende dalle modalità di coltivazione, in particolare dall’ esposizione alla luce.
Gli asparagi bianchi, caraterizzatio da un sapore più delicato crescono sottoterra. Senza l’esposizione ai raggi solari le punte rimangono bianche.
Gli asparagi verdi invece vengono coltivati sopra il suolo terroso e acquistano il loro colore grazie all’effetto che i raggi solari hanno sulla clorofilla.
STAGIONALITÀ:
La parte commestibile dell’asparago sono i turioni che vengono raccolti da Marzo a Maggio, prima che la pianta cresca troppo e che si trasformi in steli.
Per l’asparago bianco la raccolta avviene prima che faccia capolino dal suolo.
PROPRIETA’ DEGLI ASPARAGI:
Gli asparagi sono ricchi di vitamine, in particolare la vitamina A, la C, la E ed alcune vitamine del gruppo B e acido folico.
Contengono inoltre molti sali minerali, tra cui fosforo, calcio e soprattutto potassio. L’amminoacido chiamato “asparagina”, in essi contenuto è un diuretico naturale che elimina il sodio in eccesso all’interno del nostro corpo.
Sono inoltre ricchi di antiossidanti, hanno proprietà antinfiammatorie e contengono inulina, utile per il benessere dell’apparato digerente e della flora batterica.
Gli asparagi contengono poche calorie, hanno un indice glicemico molto basso, sono privi di colesterolo e poveri di sodio.
Tipologie di asparagi:
Esistono diverse varietà di asparago, le più note sono:
Asparago Bianco di Bassano (Dop)
Asparago bianco o verde di Badoere (Igp)
Asparago verde di Altedo
Asparago di Cimadolmo (Igp)
Asparago rosa di Mezzago
Asparago violetto di Albenga
L’ASPARAGO IN CUCINA:
Sia l’asparago bianco che quello verde si prestano a molti usi in cucina, sono ottimi nei primi piatti, per preparare gustosi risotti, vellutate e creme.
Perfetti lessati abbinati alle uova sode o alla maionese, ma ottimi anche gratinati con formaggi e besciamella o come ingrediente principale di flan e tortini.
Qui alcune mie ricette a base di asparagi.