Guacamole homemade, quella che si acquista non è guacamole!

Guacamole, ricetta base e varianti 

Ho scoperto la salsa guacamole qualche anno fa, in un ristorante messicano, come accompagnamento a delle tortilla e mi è piaciuta moltissimo.
Non sapendo quanto fosse semplice da preparare e volendo realizzare una cenetta messicana, l’ho cercata al supermercato.
Premetto che sono una maniaca degli ingredienti e non acquisto niente senza aver letto cosa contiene, per questo motivo quando vado a fare la spesa ci impiego un mucchio di tempo. Ebbene, le salse guacamole in commercio, o almeno quelle vendute nei negozi che ho vicino a casa, hanno una lista di ingredienti infinita e l’avocado, ingrediente di cui tale salsa dovrebbe essere composta al 90% è contenuto in una percentuale che varia, a seconda delle marche, dal 3,4% allo 0,3% (e pure in polvere, nemmeno fresco).
Accertato che è molto più sano ed economico farsela da sé ho acquistato un paio di avocado ed ho provato a realizzarla e da allora la preparo spesso.
La guacamole, a differenza di altre salse caloriche come ad esempio la maionese, considerando che è a base di vegetali freschi, è un concentrato di vitamine e sostanze benefiche per la salute. Infatti l’avocado è un frutto molto calorico ma è ricco di acido grasso linoleico e omega 3, quei “grassi buoni”, che proteggono la salute del cuore; inoltre è ricco di sali minerali, antiossidanti (vitamina A e vitamina E) e di vitamina D.
Alla ricetta base della salsa di avocado homemade, costituita da soli 3 ingredienti (avocado, lime e sale) aggiungo, a seconda del cibo con la quale la servo (pesce, carne, tortillas) e della stagione, altri ingredienti che sotto riporto più nel dettaglio. Guacamole crema avocado

Salsa messicana di avocado “guacamole”

Porzioni: 6
Tempo di preparazione: 10 minuti

Ingredienti per la ricetta base della Guacamole:

2 avocado
1 lime
sale q.b

Ingredienti facoltativi:

1 pomodoro fresco maturo tagliato a cubetti
1 spicchio d’aglio tritato
1/2 cipolla rossa tritata
1/2 cucchiaino di cumino in polvere
1 peperoncino jalapeno tagliato a pezzetti
coriandolo fresco tritato qb
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
pepe qb

Preparazione:

La preparazione della salsa guacamole è semplicissima, ho diviso in due gli avocado ed ho tolto il nocciolo centrale, li ho scavarli con un cucchiaio (erano maturi e la polpa si è staccata senza fatica) e schiacciato con una forchetta lo polpa riducendola in purea, ho aggiunto il succo e la scorza grattugiata del lime, ho salato e mescolato bene la salsa per renderla omogenea.
A questo punto la guacamole è pronta, a seconda dei gusti può essere arricchita e insaporita con gli ingredienti a scelta che ho indicato sopra.
In estate, quando ho i pomodori maturi dell’orto li aggiungo sempre perché danno maggior freschezza e sapore alla salsa.
Quando la utilizzo con la carne preferisco aggiungere le cipolle rosse, mentre con pesce e crostacei preferisco l’aglio.
La salsa di avocado può essere servita subito o conservata in frigorifero in un contenitore ben coperto perché tende ad ossidare e diventare scura in superficie.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail