HOSOMAKI

Hosomaki sushi ricetta con pesce crudo

Sushi hosomaki homemade

Mi piace troppo preparare il sushi, lo trovo divertente tanto quanto mangiarlo, se non di più.
Dopo averne provate tante varianti, con diverse tipologie di pesce, ho deciso che il mio preferito in assoluto è quello con il salmone.
Il salmone crudo per me è divino, dalla consistenza morbida, saporito e con un gusto che si sposa perfettamente con la delicatezza del riso e dell’alga.HOSOMAKI

Non smetterò mai di ricordare che il pesce crudo va prima abbattuto, quindi o lo comprate nella vostra pescheria di fiducia, dopo che ha già subito tale processo o lo abbattete voi, purtroppo i rischi per la salute mangiando il pesce fresco crudo sono veramente alti e gravi, quindi non vale proprio la pena rischiare. Personalmente ho acquistato dei filetti di salmone freschissimi e li ho subito posti in freezer ad una temperatura inferiore a – 18 °C per più di 96 ore, li ho posti in frigo per alcune ore in modo che si scongelassero e li ho consumati immediatamente nel sushi.sushi-hosomaki

Oggi ho deciso di provare l’hosomaki sushi, una variante del sushi che viene preparata semplicemente arrotolando mezzo foglio di alga nori con riso cotto ed un solo ingrediente, che può essere a piacere pesce fresco, come tonno o salmone, ma anche verdure, in genere si utilizza l’avocado o il cetriolo.

Qui potete leggere il metodo di cottura che utilizzo per il riso, le dosi sono per 200 g da crudo quindi vanno dimezzate per questa ricetta. Di solito non utilizzo quello che vendono come “riso per sushi” ma l’originario e mi trovo bene, inoltre è molto più economico e facile da reperire. 

Hosomaki sushi ricetta con pesce crudo

Recipe Type: Sushi
Cuisine: Giapponese
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 12 rotolini
Ingredients
  • 100 g di riso originario (peso da crudo)
  • 15 ml di aceto di riso (o di mele)
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 foglio di alga nori
  • 50 g di salmone o di tonno crudi (abbattuti)

Come accompagnamento

  • salsa di soia (Tamari se si desidera senza glutine) qb
  • wasabi qb
  • zenzero marinato qb
Instructions
  1. Prima di tutto ho cotto il riso per sushi come da ricetta base.
  2. Ho tagliato il filetto di salmone a bastoncini spessi un centimetro circa.
  3. Ho rivestito la stuoietta di bambù con la pellicola trasparente e vi ho disposto sopra metà alga nori.
  4. Vi ho distribuito sopra uno strato di riso cotto dello spessore di meno di un centimetro lasciando nella parte in alto uno spazio vuoto di circa 2 centimetri.
  5. Ho disposto al centro del riso i bastoncini di salmone in un’unica file e, aiutandomi con la stuoietta, ho arrotolato l’alga attorno al riso premendo leggermente per compattare il rotolino, facendo però ben attenzione a non schiacciarlo troppo.
  6. Infine con un coltello affilato inumidito ho tagliato il rotolino a metà e ciascuna metà in 3 parti uguali.
  7. Ho ripetuto lo stesso procedimento anche per l’altra metà di alga nori in modo da ottenere alla fine 12 rotolini in tutto.
  8. Ho servito gli hosomaki accompagnando con salsa di soia, wasabi e alcune fettine di zenzero marinato.
 
Notes
Per fare in modo che il riso, che è piuttosto appiccicoso, non si attacchi alle dita è molto utile inumidirsi le mani in acqua acidulata con qualche goccia di aceto di riso.

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail