Sushi hosomaki homemade
Mi piace troppo preparare il sushi, lo trovo divertente tanto quanto mangiarlo, se non di più.
Dopo averne provate tante varianti, con diverse tipologie di pesce, ho deciso che il mio preferito in assoluto è quello con il salmone.
Il salmone crudo per me è divino, dalla consistenza morbida, saporito e con un gusto che si sposa perfettamente con la delicatezza del riso e dell’alga.
Non smetterò mai di ricordare che il pesce crudo va prima abbattuto, quindi o lo comprate nella vostra pescheria di fiducia, dopo che ha già subito tale processo o lo abbattete voi, purtroppo i rischi per la salute mangiando il pesce fresco crudo sono veramente alti e gravi, quindi non vale proprio la pena rischiare. Personalmente ho acquistato dei filetti di salmone freschissimi e li ho subito posti in freezer ad una temperatura inferiore a – 18 °C per più di 96 ore, li ho posti in frigo per alcune ore in modo che si scongelassero e li ho consumati immediatamente nel sushi.
Oggi ho deciso di provare l’hosomaki sushi, una variante del sushi che viene preparata semplicemente arrotolando mezzo foglio di alga nori con riso cotto ed un solo ingrediente, che può essere a piacere pesce fresco, come tonno o salmone, ma anche verdure, in genere si utilizza l’avocado o il cetriolo.
Qui potete leggere il metodo di cottura che utilizzo per il riso, le dosi sono per 200 g da crudo quindi vanno dimezzate per questa ricetta. Di solito non utilizzo quello che vendono come “riso per sushi” ma l’originario e mi trovo bene, inoltre è molto più economico e facile da reperire.
Hosomaki sushi ricetta con pesce crudo
- 100 g di riso originario (peso da crudo)
- 15 ml di aceto di riso (o di mele)
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 foglio di alga nori
- 50 g di salmone o di tonno crudi (abbattuti)
Come accompagnamento
- salsa di soia (Tamari se si desidera senza glutine) qb
- wasabi qb
- zenzero marinato qb
- Prima di tutto ho cotto il riso per sushi come da ricetta base.
- Ho tagliato il filetto di salmone a bastoncini spessi un centimetro circa.
- Ho rivestito la stuoietta di bambù con la pellicola trasparente e vi ho disposto sopra metà alga nori.
- Vi ho distribuito sopra uno strato di riso cotto dello spessore di meno di un centimetro lasciando nella parte in alto uno spazio vuoto di circa 2 centimetri.
- Ho disposto al centro del riso i bastoncini di salmone in un’unica file e, aiutandomi con la stuoietta, ho arrotolato l’alga attorno al riso premendo leggermente per compattare il rotolino, facendo però ben attenzione a non schiacciarlo troppo.
- Infine con un coltello affilato inumidito ho tagliato il rotolino a metà e ciascuna metà in 3 parti uguali.
- Ho ripetuto lo stesso procedimento anche per l’altra metà di alga nori in modo da ottenere alla fine 12 rotolini in tutto.
- Ho servito gli hosomaki accompagnando con salsa di soia, wasabi e alcune fettine di zenzero marinato.
saltandoinpadella says
Io sicuramente amo più mangiarli che farli. Ci ho provato una volta e mi sono venuti orribili quindi sono ritornata a quelli da asporto. I tuoi sono perfetti.
lemiericetteconesenza says
Grazie mille Elena, il segreto è tutto nel riso, se è cotto nel modo giusto vengono bene. Poi il bello di farli in casa, oltre al costo, è che ci metti dentro tutto quello che te ti piace.
Tatiana says
E hai ragione: il salmone è l’accoppiata migliore e anch’io li preparo come te, con l’unica aggiunta, appresa proprio da un cuoco giapponese, di un pizzico di maionese fatta in casa, ad ammorbidire il ripieno… e infatti la differenza si sente perché lega alla perfezione l’avocado al salmone ottenendo un equilibrio di sapori assolutamente perfetto!
Però i miei non vengono così perfetti come i tuoi e se anche un rotolino esce decentemente ci penso poi io con il coltello a fare i disastri….
Un bacio 🙂
lemiericetteconesenza says
Hai ragione sulla maionese, io la uso sempre per quelli con le verdure perchè altrimenti mi sembra non sappiano di nulla , la proverò anche con il salmone allora.Il coltello lo devi sempre bagnare in acqua e aceto, in questo modo il taglio viene perfetto. Un bacio
Tatiana says
Grazie della dritta, questa cosa del coltello il cuoco non me l’aveva detta!
Simo says
sei davvero bravissima, ti sono venuti alla perfezione, complimenti!
lemiericetteconesenza says
Perfezione forse è un pò troppo, sono ancora migliorabili dai, ma grazie mille per il complimento