La ricetta che propongo oggi : hummus di pomodori secchi e maggiorana è una variante molto saporita e aromatica al classico hummus di ceci.
Ho preparato questa sfiziosa crema di ceci e pomodori secchi per l’appuntamento mensile di “Erbe e fiori nel piatto” e questo mese la rubrica è dedicata alla maggiorana; sotto trovate le proposte delle 5 blogger partecipanti.
L’erba del mese: la Maggiorana
Della maggiorana (Origanum majorana) in cucina si utilizzano le foglie che hanno un sapore simile a quello dell’origano (Origanum vulgare), appartengono infatti entrambe alla famiglia delle Lamiacee o Labiate. La maggiorana si differenzia dall’origano per le foglie più pelose e i piccoli fiori bianchi, inoltre a differenza di quest’ultimo, le foglie essiccate perdono molto il loro aroma, quindi in genere è preferibile utilizzarle fresche.
E’ una pianta originaria dell’Africa settentrionale e del Medio Oriente che non cresce spontanea in Europa, dove è comunque coltivata e molto utilizzata.
La maggiorana in cucina
La maggiorana in cucina è un’erba aromatica molto versatile, si sposa bene con tutte le verdure, soprattutto quelle grigliate o gratinate, ma è perfetta anche per insaporire frittate, piatti di carne e pesce. Personalmente amo abbinarla al pomodoro e alle patate al forno.
Proprietà della maggiorana
Utilizzata sin dall’antichità per le sue proprietà medicinali, in particolare antisettiche, digestive e calmanti, la maggiorana è, non solo, ricca di vitamina C, ma contiene anche vitamine B, e K, minerali come ferro, calcio, rame, zinco, magnesio e potassio, oltre a acido rosmarinico, tannini e flavonoidi.
Ricetta: Hummus di pomodori secchi e maggiorana
Ingredienti per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
• 240 g di ceci cotti (o in scatola scolati)
• 80 g di pomodori secchi sott’olio (sgocciolati)
• 1 cucchiaio di succo di limone
• 1 cucchiaio di tahina (crema di sesamo)
• olio extravergine qb
• foglie di maggiorana fresca qb
• sale qb
Preparazione
Come preparare la tahina in casa
Consiglio di preparare la tahina in casa perché è semplicissima e molto più buona di quella che si acquista.
Per un vasetto di tahina
• 3 Cucchiai di olio di semi di sesamo ( io uso extravergine d’oliva)
• 120 g di semi di sesamo
Versate i semi di sesamo in una padella e tostateli per alcuni minuti mantenendo la fiamma al minimo e mescolando continuamente per evitare che diventino scuri e di conseguenza tossici. Ponete i semi di sesamo nel mixer e frullateli. Aggiungete l’olio e frullate per pochi secondi sino ad ottenere una crema.
Come preparare l’hummus di pomodori secchi
Versate tutti gli ingredienti, ad eccezione di olio e sale, nel frullatore o nel mixer (oppure in un recipiente dai bordi alti se usate il frullatore ad immersione).
Frullate e se risulta troppo denso, aggiungete un po’ d’acqua ed un filo d’olio, assaggiate e se necessario salate. Versate in una ciotola e aggiungete ancora un filo d’olio.
Decorate a piacere con semi di sesamo, pezzetti di pomodori secchi, foglioline di maggiorana.
Accompagnate l’hummus di pomodori secchi con crostini di pane o verdure fresche (sedano, carote tagliate a bastoncino, peperoni ecc.).
NB: il sapore della maggiorana è molto aromatico e intenso, consiglio di mettere solo qualche fogliolina, assaggiare ed eventualmente aggiungerne ancora.
Ecco le altre ricette delle altre blogger di “Erbe e fiori nel piatto“
Tiziana Colombo, blog “Nonna paperina”: Patate Hasselback, dalla Svezia un piatto delizioso
Miria Onesta, blog “Due amiche in cucina“: Bruschetta con pomodori al forno alla maggiorana e aglio
Daniela Boscariolo, blog “Timo e lenticchie”: Gaspacho di cetrioli alla maggiorana
Elisa di Rienzo, blog “Il fior di cappero” : Bucatini cacio e pepe alla zaatar
Marialuisa Maruzzella, blog “Mantra bio” :
Lascia un commento