Esistono numerose varietà di radicchio, selvatiche o coltivate, con sapore più o meno amaro a seconda della tipologia, con foglie dal colore rosso intenso o variegate.
Da veronese non posso non amare il radicchio.
Ho una predilezione per quello tardivo di Treviso, delicatissimo, ottimo sia crudo che cotto e perfetto per la preparazione di mille piatti, adoro anche quelli selvatici, amari, da mischiare nelle insalate con altre verdure o da mangiare cotti e ripassati in padella.
STAGIONALITÀ:
Il radicchio nella varietà precoce è già presente agli inizi di ottobre. La varietà tardiva la si trova a partire da novembre sino a fine inverno.
PROPRIETA’ DEL RADICCHIO:
Il radicchio contiene molte vitamine, in particolare del gruppo B, vitamina C, vitamina E, vitamina K e molti minerali come potassio, magnesio, fosforo, zinco, sodio, ferro, calcio, rame e manganese.
Il radicchio rosso è particolarmente ricco di antiossidanti, il radicchio verde di ferro.
E’ un ortaggio particolarmente adatto a chi segue una dieta dimagrante in quanto ipocalorico, a chi soffre di diabete e a chi desidera depurarsi, essendo composto d’acqua per circa il 90%.
Tipologie di radicchio
Radicchio di Treviso. Presenta colore rosso scuro e una nervatura principale bianca. La consistenza è croccante, il sapore è dolce con una leggera nota amarognola. Ne esistono due tipologie radicchio di Treviso precoce, dal sapore più amaro con foglia più larga e radicchio di Treviso tardivo con foglie più lunghe e sottili dal sapore dolce e più delicato, ottenuto grazie alla tecnica dell’imbianchimento.
Radicchio di Verona. E’ una tipologia di radicchio rosso dal sapore leggermente amaro con foglie, ovali ed allungate che formano un cespo compatto.
Radicchio di Chioggia. Ha cespo tondeggiante e compatto, foglie di colore rosso con nervature bianche. Il sapore è amarognolo e la consistenza croccante.
Radicchio di Castelfranco. E’ il risultato dell’incrocio tra il Radicchio di Treviso e la scarola, ha foglie leggermente arricciate, colore bianco striato con venature che vanno dal rosso al viola. Ha sapore delicato e leggermente amarognolo.
IL RADICCHIO IN CUCINA:
Il radicchio è molto versatile e si presta in cucina a diverse preparazioni, salate e persino dolci. Ottimo nei risotti o per preparare crespelle e lasagne, conserva tutte le sue numerose proprietà se consumato crudo in gustose insalate miste o nei pinzimoni.
Qui alcune mie ricette a base di radicchio.
Lascia un commento