Uno dei miei trekking preferiti in Piemonte è stato quello al Sacro Monte di Crea. Si trova nel cuore del Monferrato, a Serralunga di Crea, in provincia di Alessandria, sulla cima di una collina circondata da panorami mozzafiato.
Il Sacro Monte è all’interno di un vasto parco, il Parco naturale del Sacro Monte di Crea, fondato nel 1589 su iniziativa di Costantino Massino, priore lateranense del Santuario della Madonna Assunta, fu istituito nel 1980 e fa parte dei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia, sito seriale proclamato patrimonio dell’umanità UNESCO nel 2003.
Il Sacro Monte si sviluppa lungo il sentiero che porta al santuario della Madonna di Crea e da lì procede lungo un percorso meraviglioso nei boschi di querce e frassini, sino a giungere alla sommità dove è collocata la cappella del Paradiso.
Il percorso da Forneglio al Sacro Monte di Crea
Per arrivare al Sacro Monte di Crea abbiamo parcheggiato a Forneglio, frazione di Serralunga di Crea.
Dopo aver attraversato il paesino e ammirato da fuori il Castello, abbiamo preso la strada per il Sacro Monte. Il percorso è tutto in salita, ma abbastanza breve e facilmente percorribile.
Le prime 3 cappelle sono situate lungo la strada e il sentiero che conduce al Santuario.
Si raggiunge, una scalinata tra i boschi, che porta al Santuario, dalla quale è subito possibile godere di meravigliosi panorami. Tutti gli edifici sono collocati lungo un percorso ad anello che inizia dalla Chiesa.
Nel piazzale del Santuario sono presenti due cappelle, si prosegue poi lungo il sentiero che si inoltra nel bosco, con ampie vedute sulla valle e numerose aree picnic. La lunghezza del percorso è di 2.5 km.
Il Sacro Monte di Crea è costituito da 23 cappelle, parte realizzate in epoca cinque-seicentesca e parte ottocentesca.
Le cappelle, ad esclusione delle prime due dedicate a Sant’Eusebio, sono dedicate alla vita della Vergine tramite un percorso che culmina nella cappella dell’Incoronazione di Maria, nota anche come Cappella del Paradiso, nella quale sono presenti oltre trecento statue.
Il Santuario della Madonna Assunta di Crea
La prima costruzione religiosa, è stata probabilmente eretta intorno al 350 d.C., per poi essere ampliata ed abbellita nel corso dei secoli successivi. Affidato nel 1820 ai Frati minori osservanti, venne valorizzata e restaurata e tra Ottocento e Novecento le cappelle del percorso devozionale furono oggetto di una importante opera di riqualificazione. Oggi il santuario è affidato alla diocesi di Casale Monferrato.
La chiesa ospita importanti opere, come la Madonna con Bambino e Santi di inizio ‘500 e il ciclo di affreschi con le Storie di Santa Margherita d’Antiochia del XV secolo.
Lascia un commento