Il sentiero del Ponale: trekking sul Garda
Il sentiero del Ponale è uno dei più bei trekking sul Garda, un percorso panoramico favoloso che collega Riva del Garda alla valle di Ledro. Si tratta di una strada, scavata nella roccia nella seconda metà del 1800, trasformata in un meraviglioso sentiero, percorribile anche in bici, dal 2004.
E’ famoso per le sue caratteristiche ambientali e storiche, infatti percorrendolo si ha la roccia da una parte e il lago di Garda dall’altra e in alcuni tratti si possono vedere i vecchi ripari militari costruiti durante la guerra.
La partenza del Sentiero del Ponale da Riva del Garda
La partenza del Sentiero del Ponale avviene da Riva del Garda, parcheggiato in centro si deve superare il Porto e seguire la costa in direzione Limone, oltrepassare la storica centrale idroelettrica e dopo circa 10 minuti a piedi dalla strada Gardesana occidentale, seguendo il segnavia D01 in direzione Ledro si sale su un fantastico percorso panoramico.
Il Sentiero del Ponale
Vi sono diverse possibilità, si può camminare per l’intero percorso (poco più di 10 km sola andata), facendo andata e ritorno, oppure percorrere il sentiero ad anello che è un po’ più breve.
Lungo il cammino si trovano delle gallerie ed i resti delle fortificazioni austro ungariche. Le opere furono costruite inizialmente per impedire la discesa delle truppe di Garibaldi dalla Valle di Ledro verso il Garda, e successivamente vennero usate a difesa del confine dell’Impero Austro-ungarico con l’Italia durante la Prima Guerra Mondiale.
Il sentiero prosegue in salita e da subito si possono osservare panorami mozzafiato.
Si ha un’ampia visuale su tutta la parte Nord del Lago di Garda e si possono ammirare sia la parte trentina sia le sponde veronesi e bresciane. Si può inoltre ben distinguere il punto in cui l’immissario del Lago, il Sarca, incontro le acque del Garda.
Io non ho fatto la camminata sino al lago di Ledro, ma ho deciso di deviare.
Infatti, arrivata alla cascata del Ponale, si può scegliere di proseguire verso la Valle di Ledro o verso Pregasina. Essendo già tardi ho scelto il secondo percorso che è più breve, ma ho intenzione di tornare, magari partendo la mattina presto, e di fare anche il trekking che porta al lago di Ledro.
La terrazza panoramica della Madonna “Regina Mundi
Camminando in salita, lungo una serie di tornanti, si arriva alla statua della Madonna “Regina Mundi” dalla cui terrazza si gode di uno splendido panorama. Se si prosegue si arriva al paese di Pregasina.