Insalata di fine estate con fichi, avocado e verdure
Mi è stato regalato un mazzetto di queste bellissime coste colorate, non avevo voglia di ricette elaborate o pesanti e me le sono gustate “al naturale”.
Ho diviso le foglie dai gambi, le prime le ho sbollentate in acqua e condite con olio, sale e limone, i secondi li ho cotti qualche minuto in più e li ho utilizzati in un’insalata arcobaleno di stagione nella quale ho mischiato dolce e salato. Per dare un po’ di brio all’insalata ho preparato una vinaigrette all’aceto balsamico insaporita con un pizzico di erba cipollina.
Se ogni colore di frutta e verdura ha delle proprietà differenti, utili per il nostro organismo, questa insalata arcobaleno che va dal verde, al viola, al bianco, al rosso è sicuramente un concentrato di benessere oltre che di sapore.
Insalata arcobaleno con vinaigrette al balsamico
- <b>Per l’insalata:</b>
- 12 piccoli fichi neri
- 1 mazzetto di erbette colorate (solo i gambi)
- 2 avocado
- 1/2 cavolo cappuccio viola
- 1/2 cavolo cappuccio bianco
- 100 g di insalatina o di valerianella
- 6 cucchiai di semi misti a piacere (ho usato lino, sesamo e girasole)
Per la vinaigrette al balsamico:
- 12 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 6 cucchiai di aceto balsamico
- sale qb
- pepe qb
- 4 fili di erba cipollina
- Per prima cosa ho lavato le coste colorate, ho separato le foglie dai gambi, le prime le ho sbollentate in acqua e utilizzate per un’altra ricetta, i secondi li ho cotti qualche minuto, li ho scolati e raffreddati velocemente con acqua fredda e ghiaccio in modo che mantenessero il colore. Una volta pronti li ho tagliati in modo da ottenere tanti bastoncini sottili.
- Poi ho lavato i fichi, l’avocado e le altre verdure, ho asciugato la valerianella e affettato il più sottilmente possibile i 2 mezzi cavoli cappuccio.
- In 6 piccole insalatiere ho disposto le verdure alternandole e l’avocado tagliato a fettine senza mischiare gli ingredienti e vi ho posto al centro 2 fichi tagliati a spicchi.
- A questo punto ho realizzato la vinaigrette al balsamico. Ho messo in un vasetto il sale con l’aceto, ho aggiunto l’olio e l’erba cipollina, ho chiuso bene con il tappo ed ho emulsionato il tutto sbattendo la vinaigrette per mezzo minuto.
- Infine ho versato la quantità di condimento desiderata sulle insalate, aggiunto un cucchiaio di semi oleosi misti e servito in tavola.
Margherita says
Una meraviglia di colori e di sapore. E che foto bellissime! Un caro saluto.
lemiericetteconesenza says
Grazie un saluto anche a te
laura failla says
Un’insalta strepitosa 🙂 è un peccato mescolarla tutta insieme! Meglio condire e gustare subito così com’è 😀
lemiericetteconesenza says
Alla fine per forza ho dovuto mescolarla ma è vero servita con tutti i colori alternati fa più effetto :), grazie per essere passata
Ale -Dolcemente Inventando says
Dolce Amica mia…questa insalata è poesia..così come le tue foto: sono strepitose e piene di colori vivi e allegri! complimenti mia cara, tu non mi deludi mai
lemiericetteconesenza says
Grazie Ale, sono molto attratta dai colori delle verdure le trovo così belle che mi dispiace quasi mangiarle a volte :). Un bacio
Vanessa says
Quanta allegria mette quest’insalata!!! E oltre che bella dev’essere stata una delizia con avocado e fichi!
lemiericetteconesenza says
Avevo voglia di un po’ di colore e le erbette multicolor mi hanno ispirato. Grazie Vanessa