Insalata di anguria e gamberetti
Un’insalata estiva fresca e light da servire nell’anguria.
L‘insalata di anguria e gamberetti è un piatto estivo light, fresco e veloce da preparare.
In estate si preferiscono piatti freddi e leggeri e le insalatone a base di frutta e verdure, come l’insalata di anguria e gamberetti, sono l’ideale. Può essere una bella idea quando si desidera un pranzo o una cena semplici, senza dover stare a lungo ai fornelli o accendere il forno. Infatti l’insalata di anguria e gamberetti viene servita direttamente nell’anguria, senza utilizzare piatti o ciotole, dopo averlo scavato all’interno con l’apposito attrezzo per ricavarne tante palline.
L’ anguria ha un sapore dolce e delicato e si sposa molto bene con quello dei peperoni crudi e dei gamberetti che vanno aggiunti all’insalata dopo essere stati lessati e fatti raffreddare.
Per condire l’insalata di anguria e gamberetti ho realizzato una vinaigrette leggera all’aceto di mele, aromatizzata con delle foglioline di basilico fresco.
L’anguria, oltre ad essere un frutto fresco e dissetante è uno dei meno calorici che abbiamo a disposizione durante l’estate. E’ infatti ricca d’acqua e priva invece di grassi, le poche calorie derivano dal contenuto di zuccheri del frutto. Consumare anguria in estate è importante e fa molto bene alla salute in quanto mangiare regolarmente il cocomero contribuisce alla nostra idratazione durante le giornate calde e afose e protegge la pelle dai rischi legati ad una eccessiva esposizione ai raggi UV. Qui trovate le molte proprietà di questo squisito frutto estivo.
Insalata di anguria e gamberetti
- 1 anguria baby
- 1/2 peperone giallo
- 50 g di valerianella
- 70 g di gamberetti lessati
- 1 pizzico di sale
- 4 cucchiai di olio extravergine
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- 4 foglie di basilico fresco
- Ho lavato la valerianella e l’ho scolata.
- Ho lavato mezzo peperone, ho tolto i semi ed i filamenti interni e l’ho tagliato a pezzetti.
- Ho lavato l’anguria baby, l’ho tagliata a metà ed ho ricavato tante palline con l’apposito scavino.
- Nelle due metà di anguria ho disposto la valerianella, il peperone a pezzetti, i gamberetti lessati e le palline d’anguria.
- In una ciotolina ho preparato una vinaigrette facendo sciogliere il sale nell’aceto, versando a filo l’olio nel quale ho spezzettato delle foglie di basilico fresche ed emulsionando con una frusta gli ingredienti.
- Infine ho condito le due insalate di anguria e gamberetti con la vinaigrette al basilico e servito in tavola.
Confermo.. e vederla ‘da vicino’ mette ancora più voglia di allungare la forchettina! 😀 <3 Uhhh, che accostamento delicatissimo, Paoletta. La presentazione poi è stupenda! Ancora complimenti, segno per quando vado a fare la spesa!! Un bacione!
Grazie Ely, mi fa piacere che ti piaccia questa insalata perché accosta dei sapori che amo molto anch’io. Poi servita nella buccia dell’anguria fa molto estate 🙂
Grazie per essere passata. Baci
Ciao Paola,
scusa se ultimamente non loscio commenti, ma ti seguo sempre… le tue foto sono sempre meravigliose, è dal primo momento che ho conosciuto il tuo blog che te l’ho detto, ricordi? Ora che sto cercando di imparare qualcosina in più, sicuramente le tue foto saranno fonte di ispirazione!
Quest’insalata è magnifica, ti da’ il senso di freschezza e leggerezza che con questo caldo è fondamentale per riuscire a mangiare qualcosina.
un abbraccio
Angela
Grazie di cuore Angela, addirittura essere fonte di ispirazione mi onora :). Baci