Insalata di carciofi crudi con noci e grana

Insalata di carciofi crudi con scaglie di grana e noci

Come mangiare i carciofi crudi

Come consumare i carciofi crudi

La scorsa settimana ho saltato l’appuntamento del martedì: “ricette con e senza, sano e saporito”, è un periodo in cui mi trovo a dover affrontare scadenze continue al lavoro e questo mi impedisce di dedicarmi al blog come vorrei, ma è il mio angolino personale a cui non voglio assolutamente rinunciare.
Per farmi perdonare una ricette super salutare, l’insalata di carciofi crudi con scaglie di grana e noci.
Molto più di una semplice insalata, un piatto ricco di antiossidanti e vitamine, aggiungendo dei crostini di pane o dei grissini si trasforma da insalata ad un piatto unico completo per un pranzo al volo, leggerissimo senza rinunciare al gusto. 

Virtù e proprietà dei carciofi crudi

Per realizzare quest’insalata ho utilizzato i carciofi spinosi che sono particolarmente adatti ad essere consumati crudi, mantenendo in questo modo le loro proprietà.
Infatti i carciofi sono ricchie di virtù, grazie soprattutto ad una sostanza aromatica in essi contenuta la cinarina, che regala loro quel  caratteristico sapore amaro ed è utilissima per il benessere del nostro fegato.
Purtroppo i principi attivi della cinarina, vengono persi con la cottura, quindi è preferibile, per usufruire dei benefici derivanti da questa sostanza, consumarli crudi, ho da poco pubblicato un post in cui parlo un po’ più approfonditamente dei carciofi proprietà ed usi in cucina.

Insalata di carciofi crudi con noci e grana

Come pulire i carciofi spinosi

Prima di lasciarvi la ricetta dell’insalata di carciofi crudi spiego velocemente, per chi non fosse abituato ad utilizzarli, come pulire i carciofi spinosi.

  1. Lavare i carciofi, consiglio di utilizzare i guanti per non pungersi, in quanto le spine sono presenti su gambo, foglie e sulle punte del fiore, e per non far diventare nere le mani.
  2. Riempire d’acqua una bacinella e spremervi un limone. Dopo averlo spremuto versare nell’acqua anche la scorza rimasta del limone.
  3. Togliere le foglie dal gambo, se presenti, e tagliare via la parte più dura e legnosa del gambo (tenere l’altra che è ottima).
  4. Tagliare la punta del carciofo, almeno un paio di cm.
  5. Con un pelapatate grattare la parte superficiale del gambo rimasto.
  6. Sfogliarlo eliminando le brattee esterne più dure.
  7. Tagliare il carciofo a metà, togliere la barba centrale ed immergerlo nell’acqua acidulata in modo che non annerisca.

I carciofi spinosi puliti sono pronti per essere tagliati e consumati a piacere cotti o crudi in insalata.

Come pulire i carciofi spinosi

Print Recipe
Insalata di carciofi crudi con scaglie di grana e noci
I carciofi crudi conservano al meglio le loro proprietà, quest'insalata, leggera e saporita permette di consumarli in modo semplice e gustoso.
Tempo di preparazione 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavare, asciugare e tagliare le foglie di lattuga. Dopo aver pulito i carciofi spinosi come indicato sopra, tagliarli a fettine sottili e immergerli in acqua acidulata con il succo di un limone in modo che non anneriscano.
  2. Ricevare il succo da mezzo limone e tagliare a fettine sottilissime l'altra metà. Preparare la citronette: in un vasetto dotato di tappo versare il succo di limone, un pizzico di sale e pepe e l'olio. Chiudere il vasetto con il tappo e sbattere in modo da emulsionare il condimento.
  3. Versare in una insalatiera capiente la lattuga, i carciofi scolati, i gherigli di noce spezzettati e condire con la citronette.
  4. Mescolare l'insalata di carciofi crudi e aggiungere il formaggio tagliato a scaglie. Servire in tavola decorando con le fettine di limone affettate sottilissime.
Recipe Notes

L'insalata di carciofi crudi con scaglie di grana e noci è un piatto stagionale che può essere preparato anche con altri prodotti invernali come ad esempio finocchi  o arance.

 

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail