insalata di farro

Insalata di farro con cavolo romanesco, peperoni e pomodori secchi

L’insalata di farro è un’alternativa gustosa e sana alla classica insalata di riso, la versione che propongo oggi, da consumare tiepida è stata condita con ortaggi freschi, erbe aromatiche e pomodori secchi che danno sapore e colore al piatto.
La mia versione è vegan, senza uova e senza latticini, ma se volete arricchirla e realizzare un piatto unico completo, potete aggiungere del formaggio primosale tagliato a cubetti o per ottenere un’insalata di farro ancora più gustosa, della feta greca.

insalata di farro

Insalata di farro con cavolo romanesco,
peperoni e pomodori secchi

Porzioni: 4
Tempo di preparazione: 40 minuti

Ingredienti
200 g di farro perlato
1 cavolo romanesco di piccole dimensioni
1 peperone giallo
8 pomodori secchi sott’olio
1 piccola cipolla bionda
un pizzico di dragoncello secco
olio extravergine d’oliva qb
sale qb
pepe qb 

Preparazione
Lavare il cavolo e dividerlo in cimette, lavare anche il peperone e tagliarlo a pezzetti.
Cuocere il farro in acqua bollente per 20 minuti, quando è quasi cotto aggiungere il sale, il cavolo e continuare la cottura per altri 5/8 minuti, sino a quando le cimette saranno pronte.
Nel frattempo soffriggere In una padella la cipolla tagliata sottilmente con 2 cucchiai di l’olio, senza fale prendere colore, unire i peperoni e cuocere con il coperchio per 20 minuti, sino a quando saranno teneri, mescolando ogni tanto e aggiungendo qualche cucchiaio di acqua per evitare che si attacchino. Una volta cotti, salarli, peparli e aggiungere il dragoncello.
Scolare il farro con il cavolo e versarlo in una ciotola capiente, aggiungere i peperoni, i pomodori secchi sgocciolati e tagliati a pezzetti, un filo di olio e mescolare.
Servire l’insalata di farro con cavolo romanesco, peperoni e pomodori secchi tiepida.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail