Questa mattina mi è stata regalato un cestino pieno di piccolissime e saporitissime pere, coltivate senza nessun trattamento e quindi completamente bio.
Ho apprezzato molto questo dono e ho deciso di utilizzarle in un’insalata di cereali abbinandola a del Castelrosso, un formaggio biellese, di latte vacino, molto saporito che ho scoperto da quando vivo in Piemonte e che amo particolarmente per il suo sapore particolarissimo (la prima volta che l’ho assaggiato pensavo si trattasse di formaggio di capra).
240 g di cereali (ho utilizzato riso, avena e grano)
200 g di formaggio Castelrosso
6/7 pere (le mie erano piccolissime)
12 olive nere
sale qb
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
il succo di mezzo limone
Preparazione
Trattandosi di un’insalata la preparazione è semplicissima, ho cotto i cereali in abbondante acqua salata secondo i tempi di cottura indicati sulle confezioni, li ho scolati e lasciati raffreddare.
Nel frattempo ho lavato le pere e le ho affettate lasciando la buccia in quanto biologiche, perché non annerissero le ho cosparse subito di succo di limone.
In una grande insalatiera ho versato il Castelrosso tagliato a cubetti, le olive nere denocciolate e tagliate a rondelle, le pere, i cereali ed ho condito il tutto con l’olio extravergine d’oliva.
Chiara Inversi says
Cara Paola,
Un'idea stupenda! Sai, è un po' di tempo che ho in mente di preparare qualcosa con i cereali, e questo mi sembra un buon punto di ispirazione e partenza.
Io adoro l'orzo, quindi sperimenterò la tua ricetta con questa variante!
A presto :*
Chiara
lemiericetteconesenza says
Grazie Chiara, provala, formaggio e pere è un'abbinata che adoro
Paola P says
Mi piace questo tuo accostamento, brava
lemiericetteconesenza says
Grazie Paola
Ale says
e dopo la meravigliosa fluffosa "stravagante" , ora una meraviglia salata alla pari…adoro le insalate fatte così! complimenti Paola!
lemiericetteconesenza says
Grazie Ale, non ci avevo pensato ma ho fatto una torta dolce con la verdure e un'insalata "salata" con la frutta 🙂