Insalata di riso venere
Ricetta per un pic nic di primavera al lago: l’Insalata di riso venere.
La ricetta che propongo oggi è l’insalata di riso venere, un piatto tipicamente estivo che ha il pregio di poter essere preparato in anticipo e mangiato dove si vuole, nella pausa pranzo, in una gita fuori porta o durante un pic nic nella natura.
Lunedì 25 Aprile era una giornata splendida, dopo il vento dei giorni passati il cielo era d’un bellissimo azzurro intenso.
Siamo andati a fare una passeggiata ad Azeglio, dove c’è un percorso naturalistico che porta al lago di Viverone, perfetto per chi ama fare birdwatching. Il lago di Viverone infatti rappresenta una tappa fondamentale lungo le rotte di migrazione degli uccelli e come luogo di svernamento e nidificazione degli uccelli acquatici e per tale motivo è una delle zone più importanti a livello europeo.
Lungo la passeggiata ci si può fermare per fare un pic-nic nelle aree di sosta coperte dotate di panche e tavoli.
L’Insalata di riso venere è un piatto unico leggero e molto saporito, perfetto da gustare in mezzo alla natura, lontano dallo smog della città, in un luogo di pace assoluta dove gli unici rumori sono il fruscio delle foglie ed il canto degli uccelli.
Insalata di riso venere
- 160 g di riso venere
- 200 g di riso per insalate
- 160 g di tonno sott’olio
- 1 scatola di mais al naturale
- 10 pomodorini
- olive taggiasche denocciolate sott’olio qb
- olive verdi in salamoia ripiene di peperone qb
- 6 rapanelli
- 3 falde di peperone sott’olio
- 1 cucchiaio di capperi sotto aceto
- 120 g di formaggio semi stagionato
- 1 limone
- olio extravergine d’oliva qb
- sale qb
- In abbondante acqua salata ho cotto entrambi i risi, versando prima il riso venere che ha tempi più lunghi e aggiungendo successivamente l’altro.
- Li ho scolati e passati velocemente sotto l’acqua fredda perché non scuocessero.
- Nel frattempo ho lavato i rapanelli e li ho tagliati a rondelle (se le foglioline sono piccole e tenere consiglio di affettarle e aggiungere anch’esse agli altri ingredienti).
- In una terrina capiente ho versato il mais sgocciolato, i pomodorini tagliati ciascuno in 4 pezzi, i rapanelli, le olive, i capperi, i peperoni a pezzetti, il formaggio tagliato a cubetti ed il tonno.
- Ho aggiunto il riso raffreddato e condito con olio extravergine d’oliva ed il succo di limone.