Insalata di rucola con avocado, pesche e citronette al pepe rosa
Un’ insalata estiva antiossidante, depurativa e ricca di potassio
Con questo caldo mangerei solo insalate! Oggi ho voluto sperimentare qualcosa di nuovo ed il risultato è piaciuto molto, un misto di sapori fruttati, dolci, salati e piccanti, è nata così questa gustosissima insalata di rucola con avocado e pesche, condita con una fresca citronette al pepe rosa, perché sano non vuol dire insapore, anzi e questa insalata ne è la prova.
In questo periodo dell’anno, sudando molto, si ha bisogno di reintegrare la perdita di sali minerali ed il potassio, presente in abbondanza in molti ingredienti di questa insalata, è in grado di aiutare il nostro corpo.
Gli ingredienti che ho scelto sono anche tutti ricchi di antiossidanti e vitamine, per fare il pieno di benessere mangiando colorato e saporito.
La rucola è l’ingrediente principale di questa insalata estiva, è ricca di minerali come calcio, fosforo, zinco, ferro e manganese ma anche di preziose vitamine come la A e la C, inoltre contiene Beta-Carotene, sostanza nota per le proprietà antiossidanti. E’ anche digestiva e disintossicante.
La pesca è ricca di calcio e potassio, di vitamina A, B, C, E e K. Ha proprietà antiossidanti,mineralizzanti, tonificanti e ricostituenti.
L’avocado è ricco di vitamina A, D ed E, acido linoleico e omega 3, i cosidetti “grassi buoni”, che riescono ad inibire la produzione di colesterolo. Inoltre ha proprietà antiossidanti e antinfiammatore.
La cipolla rossa contiene moltissimi sali minerali come manganese, fosforo, potassio, sodio, zolfo, zinco, ferro, rame, calcio, nichel, iodio e selenio ma anche vitamine del gruppo B, vitamina D, E e provitamina A. Ha proprietà diuretiche, depurative e antibatteriche.
Infine le Bacche di Goji sono un concentrato di proprietà benefiche per la salute, non a caso sono chiamate “frutto della longevità”, ricchissime di vitamine C ed E, minerali come ferro, rame, il fosforo, manganese, potassio e magnesio, hanno proprietà antiossidanti e rinforzano il sistema immunitario.
Per condire l’insalata di rucola ho scelto di preparare una citronette e di aggiungere, alle proprietà antiossidanti dell’extravergine e del limone, il pepe rosa (detto falso pepe perché in realtà si tratte dei frutti della Schinus molle, una pianta che non ha niente a che fare con quella del Piper nigrum). Il pepe rosa, oltre ad avere un sapore meraviglioso che dona un po’ di brio alla citronette ed all’insalata è ricco di oli essenziali e sali minerali, favorisce la digestione è tonico e stimolante.
Ho aggiunto all’insalata antiossidante, per renderla un piatto unico e perché mi piace moltissimo il suo sapore delicato di latte, anche del primosale, è un formaggio leggero, ma se preferite eliminare completamente i grassi di origine animale potete sostituirlo con del tofu.
Per l’insalata
- 100 g di rucola
- 1 avocado
- 1 piccola cipolla rossa
- 1 pesca noce bianca bio
- 100 g di primosale (o di tofu se si vuole una versione vegana)
- 1 cucchiaio di bacche di goji
Per la citronette al pepe rosa
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio di succo di limone
- un pizzico di sale marino integrale
- 1 cucchiaino di pepe rosa in salamoia
- Per prima cosa ho preparato la citronette: ho versato in una ciotolina l’olio extravergine, il sale, il limone ed il pepe rosa e con una forchetta ho emulsionato il tutto.
- A questo punto ho lavato la rucola, la pesca e l’avocado.
- Ho tagliato a metà l’avocado, ho tolto il nocciolo centrale, l’ho spelato e tagliato a fettine.
- Ho tagliato a spicchi la pesca lasciando la buccia e affettato la cipolla sottilmente.
- In una insalatiera ho versato la rucola dopo averla asciugata, l’avocado, la pesca e la cipolla, ho aggiunto il primosale tagliato a cubetti e le bacche di goji dopo averle ammollate per 10 minuti in una tazza d’acqua.
- Infine ho condito con la citronette al pepe rosa.
Con questa ricetta partecipo al contest “Un mondo di benEssere” di La Cuocherellona in collaborazione con Mai soli nel mondo.
Un’armonia di sapori e di colori uniti a tanto benessere! Una meraviglia tutta da gustare! Ti saluto caramente
Grazie Margherita, un saluto anche a te
Evvai Paola!!!!!!!!!!!!! Che bella insalata, fresca, eterogenea, saporita, ricca e completa. Il ritratto del benEssere.
Grazie di cuore per aver nutrito il contest: anche tu mi hai dato la dimostrazione che il benessere è non solo accessibile, ma anche appagante e che è una scelta quotidiana che dipende unicamente da noi.
Grazie di cuore!!!! Un abbraccio, buona domenica.
Grazie Erica per il tuo bellissimo contest, felicissima di aver partecipato e che ti sia piaciuta la mia insalata.
Io adoro le insalate come te. Vado un po’ a fasi alterne in cui le mangerei tutti i giorni ed altri invece in cui vorrei proprio farne a meno.
Mi piace ogni cosa di questo tuo piatto, le pesche, l’avocado e pure il pepe rosa che adoro! Sa di freschezza e di estate! Un abbraccio
D’estate vivrei d’insalate, d’inverno di zuppe, ogni stagione ha i suoi piatti per fortuna così non ci si annoia mai in cucina. Un bacio
Questa insalata non è solo golosa e nutriente, ma anche bellissima! Complimenti, un abbraccio 😉
Grazie Alice, mi piace molto utilizzare frutta e verdura insieme per il sapore dolce accostato al salato, ma anche per i meravigliosi colori che hanno. Un abbraccio