Le mille proprietà del tarassaco
.
Eccomi qua con la rubrica del martedì “sano e saporito”. Oggi un’insalata che più salutare di così non si può: l’insalata di tarassaco con agrumi e vinaigrette ai semi di finocchio.
L’ingrediente principale infatti è il tarassaco, un’erba spontanea dalle mille virtù. Ottima da consumare cruda, in modo da mantenere inalterate le vitamine in essa contenute, quando le foglie sono ancora piccole e tenere come in questo periodo dell’anno.
Una volta cresciuta, infatti, la pianta del tarasacco diventerà piuttosto amara, restando comunque ottima consumata cotta. Inoltre con l’inoltrarsi della primavera iniziano a sbocciare i meravigliosi fiori gialli, ottimi per preparare il così detto “miele di tarasacco” o delle favolose confetture.
Consumare il tarasacco in questo periodo dell’anno è l’ideale perché è una pianta con proprietà diuretiche, antinfiammatorie, purificanti, e disintossicanti nei confronti del fegato. Il tarassaco è inoltre ricco di potassio, flavonoidi, vitamina A e C e diversi tipi di sali minerali, insomma ha tutto quello che ci serve per prepararci alla primavera e farci stare bene.
Come sbucciare il pomelo
Per preparare l’insalata di tarassaco e agrumi ho utilizzato una arancia rossa dolcissima e un pomelo.
Ammetto che è la prima volta che lo acquisto. Non lo avevo mai assaggiato prima.
Cerco il più possibile di acquistare prodotti a km o comunque italiani e di stagione e mi fermava un po’ il fatto che si tratti di un frutto proveniente dalla Cina, ma la curiosità era tanta e alla fine sono rimasta conquistata dal suo sapore.
Il sapore del pomelo è a metà tra quello del pompelmo, ma molto meno amaro e quello dell‘arancia, ma con meno dolcezza.
Per sbucciare il pomelo ho seguito le istruzioni riportate nell’involucro che lo conteneva;
1) ho tagliato la parte superiore del pomelo;
2) ho inciso la buccia verticalmente con dei tagli profondi circa 1 cm;
3) ho rimosso la buccia infilando le dita sotto la buccia stessa in modo da staccarla sollevandola e tirandola in modo deciso;
4) ho staccato anche la parte inferiore della buccia ottenendo un unico pezzo a forma di fiore;
5) infine ho aperto a metà il pomelo ed ho tolto la spessa membrana che ricopre gli spicchi in modo da pelarli al vivo.
Porzioni |
persone
|
- 8 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 3 cucchiai aceto a piacere di mele o balsamico
- 1 pizzico sale
- 1 pizzico pepe
- 1 cucchiaino semi di finocchio
Ingredienti
Per realizzare un vasetto di vinaigrette
|
|
- Pelare il pomelo come sopra descritto, togliendo la membrana che avvolge ciascuno spicchio.
- Pelare al vivo l'arancia, tagliarla fette spesse e dividere i pezzetti di spicchio.
- Lavare più volte le rosette di tarassaco in modo da eliminare qualsiasi traccia di terra e asciugarle. Sgusciare i pistacchi.
- Porre tutti gli ingredienti in una insalatiera.
- Versare in un vasetto l'aceto con sale e pepe, aggiungere l'olio ed i semi di finocchio. Mettere il tappo e sbattere il vasetto per emulsionare bene gl i ngredienti.
- Utilizzare la quantità desiderata di vinaigrette per condire l'insalata.
Insalata di tarassaco può a piacere essere preparata con altri tipi di agrumi, al posto del pomelo ad esempio si può impiegare il pompelmo rosa.
Mika says
Stavo aspettando la tua ricetta del martedì, più salutare di questa non saprei. Grazie
lemiericetteconesenza says
Grazie Mika spero ti possa essere utile. A presto
Le Ricette di Libellula says
Adoro queste ricette sane ma ricche di gusto! Non ho mai provato il pomelo, mi hai incuriosita, complimenti per la ricetta!
lemiericetteconesenza says
Se ti piace il pompelmo i consiglio di provarlo il sapor elo ricorda ma è molto meno amaro
saltandoinpadella says
Mi ricordo che da piccola andavo con mia nonna a raccogliere il tarassaco ma ora sono anni che non lo mangio più. Non sono brava a riconoscerlo e non mi fido tanto a raccoglierlo. Non ho mai assaggiato il pomelo, è forse l’unico agrume che non conosco. Invece amo moltissimo il pompelmo. Questa insalata è davvero sfiziosa, mi piacciono queste preparazioni semplici e leggere
lemiericetteconesenza says
Grazie Elena. Il tarassaco è molto semplice da riconoscere, magari ora che ci sono solo i germogli e le foglioline sono piccolissime può essere un problema, ma tra poco quando inzieranno a spuntare i fiori gialli e poi i soffioni sarà impossibile sbagliare.
Elena says
Con le tue ricette mi riporti all’essenzialità e questa è un’ottima cosa, perché mi insegni che la semplicità è bontà nei piatti e anche eleganza, buonissima e colorata questa insalata! Baci
lemiericetteconesenza says
Grazie di cuore Elena.
Melania says
L’ho vista ieri questa tua foto e devo dire che sono rimasta colpita dagli ingredienti che hai usato per realizzarla. Ho assaggiato solo il miele al tarassaco, mi incuriosisce moltissimo scoprirne il sapore in un insalata. Complimenti per questa rubrica Paola!
lemiericetteconesenza says
Ero incerta se pubblicarla o no perchè in realtà di ricetta c’è veramente poco, ma è un’insalata che mi è piaciuta particolarmente e che trovo salutare. Il sapore del tarassaco, trattandosi di un radicchio selvatico è leggermente amarognolo se si consumano i germogli, invece molto amaro se si consumano le foglie grandi. Grazie Melania
LAURA CARRARO says
Grazie per la visita che mi ha permesso di conoscerti…….molto interessante la tua sfiziosa insalata di tarasacco, di solito, le foglie di tarasacco le mangio cotte in padella, ma se mi capita l’occasione di avere delle foglie fresche voglio provare la tua ricetta magari anche con il pomelo, di cui ho sentito tanto parlare, ma che non ho ancora provato!!!
Baci
lemiericetteconesenza says
Grazie a te Laura per essere passata.
ipasticciditerry says
Ahjahahh il tarassaco … che ricordi! Quando ero piccola con i miei fratelli e i miei genitori si andava a fare delle gite sui campi e mentre noi bimbi giocavamo, i miei raccoglievano questa verdura che allora non mi piaceva. Ora ne vado matta e fortuna che il mio contadino la vende! Sai che non ho mai mangiato il pomelo? Sarei curiosa di assaggiarlo …
lemiericetteconesenza says
Anch’io ho bei ricordi di quando andavo con mia nonna a raccogliere tarassaco che da noi si chiama pisacan. Il pomelo se hai occasione provalo a me è piaciuto tanto.
Serena says
Tu non lo sai ma io ho un debole per i contorni! questo mi galvanizza lo devo provare assolutamente
lemiericetteconesenza says
A chi lo dici, praticamente il 70% delle ricette che pubblico sono verdure. A presto e grazie per essere passata
Daniela says
Ricambio con piacere la visita.
Un’insalata salutare , ricca di sapori e colori e che sia di buon auspicio per l’arrivo della primavera 🙂
A presto
lemiericetteconesenza says
Grazie Daniela 🙂
Francesca says
Ciao Paola, non venivo da un po’ nel tuo blog… trovo sempre bellissime foto, tante idee colorate e originali e si vede l’impegno che ci metti! Certe cose non sfuggono al mio occhio felino… 🙂 Mi piace questa insalata, un piccolo prato fiorito, grazie all’arancione degli agrumi! Devo andare a caccia del pomelo 🙂
lemiericetteconesenza says
Grazie di cuore Francesca, se hai occasione prendilo, nell’ insalata ci sta veramente bene. A presto
Giovanna says
Davvero deliziosa. Amo le insalate con gli agrumi, la vinaigrette ai semi di finocchio è una delle mie preferite. A presto!
lemiericetteconesenza says
Grazie Giovanna a presto
speedy70 says
MOlto invitante, mi piace molto con gli agrumi!
lemiericetteconesenza says
Grazie, trovo che nelle insalate ci stiano molto bene. A presto
Laura De Vincentis says
Un’insalata dal bellissimo effetto cromatico che si mangia prima con gli occhi! Saranno decenni che non mangio il tarassaco, è un gusto tipico della mia infanzia! Il pomelo lo adoro ed è perfetto nelle insalate. Un bacio
lemiericetteconesenza says
Grazie mille Laura. Baci.