Insalate estive, fresche e veloci
Come preparare 6 insalate estive a base di frutta e verdura, fresche e di stagione
In estate il piatto che preferisco preparare è sicuramente l’insalata: fresca, sempre diversa a seconda delle verdure che l’orto mi offre, arricchita con legumi, cereali, pesce o latticini diventa un piatto unico saziane e completo.
Quest’anno ho preparato insalate estive a volontà, soprattutto in vacanza, infatti sono comode da portare in spiaggia o nei pic-nic in montagna. Per me sono davvero il piatto ideale, insalate di pasta, insalate di riso o di sole verdure, sono veloci da realizzare, non appesantiscono e sono sazianti, risolvono senza troppa fatica il pranzo o la cena.
Con un po’ di nostalgia per la bella stagione che sta terminando, ecco come preparare 6 insalate estive a base di frutta e verdura. Sono le mie preferite, quelle che hanno vivacizzato la mia tavola durante i bei giorni trascorsi e che continueranno a farlo durante il mese di Settembre.
Tutte insalate che si preparano in poco tempo, al massimo 20 o 30 minuti, possono essere realizzate in anticipo e condite all’ultimo momento, prima di essere consumate. Consiglio di preparare una citronette o una vinaigrette miscelando gli ingredienti in un vasetto dotato di tappo e conservare in frigorifero o nella borsa termica.
Per aggiungere un tocco in più, il condimento può essere aromatizzato con spezie o con erbe a piacere come basilico fresco, prezzemolo, origano, timo o maggiorana che danno sapore permettendo di diminuire la quantità di sale. Al momento di servire emulsionare scuotendo il vasetto e utilizzare per condire l’insalata.
Clicca sulle foto per leggere le ricette delle insalate estive a base di frutta e verdura:
Come ho già raccontato quest’anno ho passato una splendida settimana al mare, in Sardegna ed ho avuto la fortuna di trovare 7 giorni di sole, sempre leggermente ventilato e mai troppo caldo. Ho scattato una marea di foto agli splendidi panorami e ovviamente ai miei figli.
Riguardandole una volta tornata a casa mi sono resa conto che ne faccio sempre tantissime, ma sono anni che non le stampo. In questo modo rimangono sempre in una cartella del pc e non vengono mai riguardate. Allora mi sono decisa a realizzare un fotolibro per non dimenticare i bei momenti passati.
Ho pensato di realizzarne uno anche con le foto e le ricette delle mie insalate preferite, in modo da averle sempre a portata di mano. Dopo aver selezionato una racolta di ricette e foto estive, in pochi minuti sono riuscita a creare il ricettario perfetto con Cewe, valorizzando le mie foto.
(sponsored)
Adoro tutte le insalate ma quella multicolor con i fichi è una bomba!!!
bacio grande Paola
raf
Grazie Raffaella