Involtini di bietole al vapore all’orientale
Involtini di bietole al vapore all’orientale
Cucino quasi sempre con ingredienti di stagione, frutta e verdura acquistati nel loro periodo naturale di maturazione presentano numerosi vantaggi, sotto diversi aspetti:
- Ecologico. Non hanno bisogno di crescere in serre, magari riscaldate e sfruttano invece l’energia solare, inoltre le piante cresciute nel loro periodo naturale sono più resistenti e meno soggette all’attacco di parassiti e di conseguenza necessitano di minori trattamenti molte volte nocivi per noi è per l’ ambiente. Spesso poi per portare prodotti fuori stagione sulle nostre tavole e necessario importarli da altri stati o continenti, con i conseguenti consumi di energia dovuti al trasporto ed alla loro conservazione in celle frigorifere. Quindi per poter mangiare frutta e verdura fuori stagione, si inquina molto di più e si utilizzano molte più risorse energetiche.
- Economico. Frutta e verdura di stagione costano sicuramente meno. L’ uva italiana a settembre costa meno di quella del Cile a Marzo.
- Sapore e Salute. Frutta e verdura di stagione sono più buoni perché freschi, maturati naturalmente senza essere raccolti acerbi per poi essere conservati nei frigoriferi. Di conseguenza sono più saporiti e profumati. Basti pensare alla differenza tra le ciliegie acquistate in inverno e quelle a maggio/giugno. Le piante che seguono il loro ciclo di vita naturale posseggono inoltre una quantità superiore di nutrienti e principi attivi.
Questa lunga premessa per raccontarvi che questo mese sono felicissima di partecipare con un mio secondo piatto, gli involtini di bietole al vapore all’orientale, a StagioniAMO, un bellissimo ed interessante progetto nato dalle menti creative di Marzia e Teresa che ogni mese vede protagonista un ingrediente, che viene utilizzato per realizzare un intero menu, dall’antipasto al dolce.
Gli ingredienti di Maggio sono bietole e bietoline, verdure che io adoro e perfette se consumate in questa stagione; la ricetta che propongo, involtini di bietole al vapore, è un piatto di ispirazione orientale. L’idea è nata pensando ai ravioli cinesi al vapore, utilizzando le foglie delle bietole da costa al posto della pasta per racchiudere il ripieno.
Giuseppe di Diario Birroso ci consiglia di accompagnare gli involtini di bietole al vapore all’orientale con una Birra Ciuski del birrificio Extraomnes. Si tratta di una birra speziata, con piacevoli note di zenzero e un finale piccantino.
Un consiglio per utilizzare i gambi delle coste avanzati, dato che non mi piace buttare niente, provate questa ricetta per realizzare il pasticcio di gambi di coste.
Involtini di bietole al vapore all’orientale
- 320 g di macinato misto di maiale e manzo
- 1 carota
- 1/2 cipolla
- zenzero in polvere qb
- salsa di soia (tamari se si desidera senza gutine) qb
- 20 foglie di bietole da coste e 4 gambi
- salsa agrodolce qb
- Ho lavato le bietole ed ho separato il gambo dalla foglia verde.
- Nel mixer ho versato 4 gambi di bietola, la carota lavata e tagliata a pezzi e la mezza cipolla sbucciata. Una volta tritato il tutto l’ho versato in una ciotola capiente con la carne, un pizzico di zenzero e della salsa di soia da dosarsi a seconda della tipologia più o meno salata (ne ho usati 3 cucchiai).
- Ho mescolato il tutto e messo in frigorifero per un’ora circa in modo che la carne si insaporisse.
- Con l’impasto ho formato 20 piccole polpettine, ho posto ciascuna di esse al centro di una foglia di bietola e creato 20 involtini che ho chiuso con un pezzetto di spago da cucina.
- Ho fatto cuocere gli involtini in un cestello a più piani per la cottura al vapore in bambù, adagiandoli su alcune foglie di bietola e ponendo la vaporiera in un wok con all’interno 2 dita d’acqua.
- Infine ho servito gli involtini di bietole al vapore accompagnandoli con della salsa agrodolce.
Ma wow, meraviglioso…non li ho mai fatti..mi hai incuriosito! 🙂
unospicchiodimelone!
Sono molto semplici e veloci, provali :).
[…] Involtini di bietole al vapore all’orientale (di Paola – Le mie ricette con e senza… bravissima guest star del […]